Referendum 4 dicembre: 5 momenti ‘memorabili’ di una campagna infinita6 min read

25 Novembre 2016 Politica Politica interna -

Referendum 4 dicembre: 5 momenti ‘memorabili’ di una campagna infinita6 min read

Reading Time: 5 minutes

3.Il clientelismo di De Luca

Il 15 novembre il governatore della Campania Vincenzo De Luca, già noto per aver incitato alla violenza contro Di Maio e Di Battista e per aver auspicato l’uccisione di Rosy Bindi, convoca 300 sindaci campani in un incontro a porte chiuse, con l’obiettivo di definire le strategie per il referendum costituzionale. In qualche modo Il Fatto Quotidiano riesce ad accedere ad una registrazione audio della riunione, che pubblica integralmente, scatenando un caso.

De Luca esorta i suoi sindaci a mobilitarsi con il porta a porta, che non sarebbe niente di eccessivo (escluso il fatto che un sindaco rappresenta tutti i cittadini, non solo quelli che la pensano come il suo partito di appartenenza). Ma aggiunge che l’obiettivo è portare alle urne migliaia e migliaia di cittadini decisi a scegliere il sì, costi quel che costi, attuando una “clientela organizzata, scientifica, razionale come Cristo comanda”. Come fare? I mezzi sono tanti: basta offrire una frittura di pesce, un giro in barca, una gitarella in yacht, qualunque cosa possa solleticare gli elettori e convincerli a votare sì.

Le reazioni alla vicenda sono disparate. Il PD, anche nella persona dello stesso Renzi e di Orfini, cerca di aggirare l’ostacolo, sostenendo che De Luca è un personaggio pittoresco e va capito, o che ha metodi non condivisibili ma è un amministratore che sa fare il proprio mestiere. Le opposizioni scandalizzate attaccano e denunciano lo scandalo del clientelismo, la Procura di Napoli apre un fascicolo che probabilmente sfocerà in un nulla di fatto. E a noi non resta che sorridere tristemente pensando alla carta costituzionale unta dalla frittura di pesce.

CONDIVIDI

Classe '85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura (ho pubblicato cinque romanzi) ed i videogiochi, non disprezzo fumetti, calcio, cinema e cucina. Eterno bambino, amo la vita e credo che sia troppo breve per non interessarsi a... tutto!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU