Piemonte: 5 buoni motivi per visitarlo

di
Piemonte
@Fulvio Spada

Sarò sincera: preferisco il mare alla montagna e assolutamente non so sciare (l’unica volta che ci ho provato i risultati sono stati così scoraggianti da indurmi a non riprovarci mai più). Per questo le regioni del nord Italia rientrano nei miei itinerari turistici solo per quanto riguarda le grandi città d’arte e cultura.

Eppure “lassù al nord” c’è una regione che per storia, tradizioni, arte, natura e cibo meriterebbe di essere visitata in lungo e in largo. Sto parlando del Piemonte, regione alpina per eccellenza e luogo nel quale possiamo dire non manchi davvero nulla: dal buon vino al buon cibo, laghi, montagne e città d’arte. In inverno meta degli sciatori, in estate paradiso dei camminatori, regala alcuni dei borghi più belli d’Italia come Ostana e Neive.

Su questo sito trovate molte informazioni interessanti su alberghi e turismo in Piemonte e alcuni itinerari da scoprire, come la visita alle isole (sì, avete capito bene!) o gli alberghi più famosi della regione.

Il Piemonte è famoso in tutto il mondo anche per il suo vino pregiato. Nominato 50° sito Unesco italiano per le sue colline vinicole delle Langhe, Roero e Monferrato e ricco di enoteche e ristoranti di alto livello dove fare tappa è d’obbligo. Per farvi un’idea vi consiglio questa lista dei 10 locali suggeriti per gli amanti del vino.

Insomma, di buoni motivi per partire alla scoperta di questa regione ce ne sono in abbondanza, ma quali sono i 5 must do? Le 5 cose da vedere o fare assolutamente?

5 buoni motivi per visitare il Piemonte

1. Torino

Piemonte vista di Torino Mole Antonelliana
@Alo B.

Forse una delle città italiane in maggior fermento, antica capitale Sabauda e prima capitale d’Italia, Torino vi accoglierà con un bagno d’arte e cultura. Dal nuovissimo museo Egizio (inaugurato il 1 Aprile 2015) al Museo del Cinema situato all’interno della Mole Antonelliana, per finire con un giro nel bellissimo parco fluviale del Valentino. Poco fuori città, sulle colline, si trova il parco astronomico Infini-To, planetario e museo dell’astronomia, dove potrete assistere alla proiezione della volta celeste tramite un sistema digitale d’avanguardia.

2. Il buon vino

Piemonte enoteca barolo
@Taz

Essere nominato 50° sito Unesco italiano qualcosa vorrà dire. Dal Barolo al Barbera d’Asti al Dolcetto d’Alba, il Piemonte è famoso in tutto il mondo per la sua produzione vinicola ed è la meta perfetta per gli amanti del vino e dell’enogastronomia.

3. Il tartufo

Piemonte tartufo bianco Alba
@fabcom

Come ha fatto la piccola cittadina di Alba a diventare famosa in tutto il mondo? Grazie al suo pregiatissimo tartufo bianco. Qui nel periodo Ottobre-Novembre si tiene la Fiera Internazionale del Tartufo bianco: un mese di eventi, convegni, showcooking che culmina con un’asta per aggiudicarsi i tartufi più pregiati e costosi. Qui il tartufo è anche il re di moltissime ricette, dal Tajarin all’uovo alla piemontese.

4. Laghi e monti

Piemonte lago d'Orta
@jmj2001

Al Piemonte si può dire che manchi solo il mare! Meta perfetta per chi ama stare nella natura grazie ai bellissimi parchi di alta montagna come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che regala paesaggi mozzafiato e sentieri per passeggiate ed escursioni, in inverno è meta degli sciatori con centinai di chilometri di piste da Bardonecchia a Limone Piemonte. Senza dimenticare i grandi laghi: sopra tutti il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, uno dei laghi più suggestivi d’Italia.

5. Castelli e fortezze

Piemonte Castello Racconigi
@Eric Borda

Il Piemonte ospita un numero davvero considerevole di castelli, regge e fortezze. Merito anche della famiglia reale Savoia, originaria proprio di questa regione. Dal Castello di Venaria Reale, al piccolo Castello di Racconigi in provincia di Cuneo, il Piemonte ha davvero tanto da offrire a tutti gli amanti di dame e cavalieri!

Segnala un errore

Fiorentina di nascita; grafica, designer, event manager di professione; aspirante batterista e speaker nel tempo libero. Creativa e capricciosa come vuole il suo segno zodiacale (Cancro), se non è al suo pc cercatela in radio. [email protected]

Commenta

Ultimi

Torna su