Weekend a Torino tra arte, cibo e buona musica

di
Weekend a Torino
@Andrea Mucelli

Passare un weekend a Torino almeno una volta l’anno dovrebbe essere obbligatorio. La città infatti, nonostante la sua facciata austera riserva spesso un sacco di sorprese interessanti, tra mostre, concerti ed eventi.

Weekend a Torino: cosa vedere

Museo Nazionale del Cinema
Che siate o meno appassionati di cinema, questo è un museo che vale assolutamente la pena di visitare. Ce n’è per tutti i gusti (e generi). Dovete solo camminare e lasciarvi affascinare dalla magia del cinema, per poi finire in cima alla Mole Antonelliana (sede del museo) e guardare tutta Torino sotto di voi.

Museo Egizio
Vi basti sapere che quello di Torino è il più importante museo Egizio del mondo dopo quello del Cairo. Ospita qualcosa come 30.000 reperti, alcuni di inestimabile valore storico. Al momento è un cantiere aperto per via di un’importante opera di trasformazione e ammodernamento che vedrà la luce nel 2015. Nonostante questo è sempre visitabile e aperto al pubblico.

Piazza Castello
Nel corso di un weekend a Torino non potete non passare da questa piazza anche solo per caso. Si tratta infatti della piazza principale, cuore del centro storico della città. Su di essa si affacciano numerosi edifici, tra cui Palazzo Reale (la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte), Palazzo Madama (patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e sede del Museo civico d’arte antica), il Teatro Regio, La Biblioteca Reale e la Chiesa di San Lorenzo.

Duomo e Sacra Sindone
Che siate mossi dalla fede o da semplice curiosità, una delle tappe da non tralasciare nel corso di un weekend a Torino è la visita al Duomo dedicato al Patrono della città, San Giovanni Battista. Al suo interno è custodita la teca contenente la Sacra Sindone.

Castello e Parco del Valentino
Ideale per rilassarsi dopo una giornata passata a visitare la città, il parco fluviale del Valentino è la meta prediletta dai torinesi appassionati di jogging e bicicletta. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il parco sorge lungo le rive del Po e ospita al suo interno il Castello del Valentino, inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Oltre al Castello, il parco ospita il Borgo Medioevale, riproduzione di un villaggio del ‘400 con tanto di case fortificate, botteghe, viuzze, ponte levatoio e rocca.

Weekend a Torino: cosa fare

Se avete in programma di visitare Torino a breve, due sono gli appuntamenti da non perdere.

BON! Barriera Open Nights
Per tutti i weekend di Ottobre si terrà questa manifestazione che mette insieme buon cibo (tanto), buona musica (di ogni genere) e spettacolo.
La manifestazione punta al rilancio del quartiere periferico di Barriera di Milano e vede coinvolti undici ristoratori, la giuria di un talent show, musicisti e ballerini che animeranno Piazza Crispi (nel cuore del quartiere) fino al 19 ottobre.
Se vi capita di passare un weekend a Torino, vale la pena di passare di lì anche solo per assaggiare lo street food made in Barriera preparato dai ristoratori locali: pizza, pasta fresca, fritti e pastelle, porchetta e carni alla brace, torte salate, panini biologici e birre artigianali. Così, tanto per rifocillarsi dopo una giornata passata tra chiese e musei.
Se poi amate ballare, BON! Barriera Open Nights è l’evento che fa per voi. Dalla pizzica al boogie woogie, dal jazz alla grande festa anni ‘50 in programma per la serata conclusiva, l’unica cosa da fare è tenere il tempo.

I disegni di Roy Lichtenstein in mostra al GAM
Fino al 25 gennaio 2015 la Galleria d’Arte Moderna di Torino GAM ospita la mostra Roy Lichtenstein. Opera prima, che espone per la prima volta in Italia oltre 200 disegni di uno dei maestri della Pop Art. Oltre ai disegni ci sono anche alcuni grandi dipinti e sculture, fotografie e altre testimonianze che mostrano l’artista al lavoro.

Weekend a Torino: come arrivare
Torino è comodamente raggiungibile in treno, grazie alle sue quattro stazioni ferroviarie.
Sul sito di Trenitalia trovate orari e prezzi.
Una volta arrivati potete comodamente spostarvi per il centro città con i mezzi pubblici.

 

Segnala un errore

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo). agnese@lenius.it

1 Comment

  1. Bella Torino, geometrica, un po’ francese un po’ svizzera.
    Consiglio anche il mercato di Porta Palazzo e le cioccolaterie storiche (Peyrano, Gobine ecc.)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: