Perché l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) sottostima le rinnovabili?7 min read

6 Novembre 2015 Mondo Politica -

Perché l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) sottostima le rinnovabili?7 min read

Reading Time: 6 minutes
@vox.com
@vox.com

4. Conservatorismo istituzionale

Il grafico sopra mostra le quote del mercato mondiale di elettricità 1980-2014. Non si nota la “crescita esplosiva” delle fonti rinnovabili in prospettiva, resa ancor più difficile dalla lentezza del mercato globale. Una spiegazione può essere radicata nel conservatorismo istituzionale, una visione che tiene in considerazione la realtà delle prospettive di lungo periodo e la complessità dei sistemi energetici del mondo. Tuttavia si corre il rischio di sottovalutare le tecnologie di trasformazione del sistema, come avvenuto nel caso delle rinnovabili.

Si potrebbe sostenere che la politica si muova più velocemente delle proiezioni della IEA e ci sono buone ragioni per pensare che l’ambizione politica dei prossimi 20 anni sia di gran lunga superiore a quello che viene esplicitamente promesso dai governi oggi. Di quanto? Come si svilupperà la politica? Non è chiaro e nessuno, nemmeno la IEA, è ben posizionata per dirlo.

L’evoluzione della politica nei prossimi anni avrà un’enorme influenza sulla distribuzione delle rinnovabili. Questo introduce un valore di incertezza non indifferente per eolico e solare.

CONDIVIDI

Fondatore di Climalia, prima società italiana di servizi climatici per la resilienza territoriale. Collabora con il Kyoto Club come responsabile della cooperazione internazionale e come esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Consulente del Ministero dell’Ambiente, Acclimatise UK, AzzeroCO2 e Commissione Europea.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU