Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

10 Agosto 2018 Viaggi -

Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

Reading Time: 8 minutes

4. Musei di Barcellona: Museo Nazionale d’Arte

musei di barcellona
@MUSEUNACIONAL.CAT

Il Museu Nacional d’Art de Catalunya si trova esattamente alle spalle delle Fontane Magiche del Montjuic, e il suo skyline si erge maestoso ed evidente non appena si esce in superficie dalla vicina stazione della metro di plaça de Espanya. Tra i musei di Barcellona è uno dei più grandi: ospita nientemeno che 250 mila opere tra pittura, scultura e fotografia. Il MNAC si trova nel Palazzo Nazionale, costruito nel 1929 a causa dell’Expo che quell’anno si teneva nella capitale catalana.

Il pezzo forte del museo è la collezione di arte romanica spagnola, ma in esso vi sono numerosissime collezioni risalenti ad altrettanti periodi storici. Vi si trovano opere di Francisco Goya, Salvador Dalì e Picasso, nonché collezioni italiane con nomi celebri quali Fra Angelico, Canaletto e Tiepolo. Non manca nemmeno una collezione specifica per gli artisti catalani, come Mariano Fortuny, Lluis Graner e Antoni Tapies.

Il MNAC realizza al suo interno anche altre importanti funzioni, come le attività di restauro e conservazione di opere d’arte.

Prezzo dell’ingresso: 14,00 euro (inclusa audio-guida).

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU