Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

10 Agosto 2018 Viaggi -

Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

Reading Time: 8 minutes

2. Musei di Barcellona: Museu Picasso

musei di barcellona
@BARCELONAVIGATOR.COM

Sempre nel centro storico di Barcellona, ma questa volta nel cuore del barrio Gótico, si trova il museo dedicato al pittore Pablo Picasso, originario di Malaga ma che a Barcellona lavorò e visse per anni.

Il museo si struttura in differenti edifici (Palacios Aguilar, Barón de Castellet, Meca, Mauri y Finestres), fu inaugurato nel 1963 e vide la partecipazione attiva dell’artista per la sua organizzazione e disposizione. Fu proprio Picasso, infatti, a donare la collezione dei suoi studi su Las Meninas di Velazquez, serie che rappresenta tutt’ora uno degli elementi più importanti dell’esposizione. 

Nel Museu Picasso è possibile ammirare e seguire l’intera evoluzione della pittura dell’artista, dagli esordi e dai primi ritratti di stampo realista, attraverso la malinconica delicatezza dei dipinti del Periodo Blu e le sperimentazioni del periodo francese, fino all’affermarsi del cubismo, di cui Picasso fu il maggiore rappresentante europeo. Della collezione fanno parte anche i disegni a matita del pittore, come il celebre Sueño y mentira de Franco, che dimostra la critica aspra di Picasso verso la politica del dittatore Francisco Franco e che anticipa la realizzazione di Guernica.

Quello di Picasso è un gioiello tra i musei di Barcellona e merita assolutamente una visita. L’unico inconveniente? C’è sempre una fila lunghissima!

Prezzo dell’ingresso: 12,00 euro.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU