Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

10 Agosto 2018 Viaggi -

Bagno di cultura in Catalogna: i 6 imperdibili musei di Barcellona!10 min read

Reading Time: 8 minutes

1. Musei di Barcellona: il MACBA

musei di barcellona
@FROM.CAT

Il Museu d’Art Contemporani de Barcelona è forse il più famoso tra i musei di Barcellona e merita un posto d’onore in questa Top 6. Si trova nel quartiere del Raval, nel centro storico, e occupa vari edifici di plaça dels Angels.

Il Macba è stato fondato nel 1995 e ospita al suo interno 5 mila opere di arte contemporanea, datate dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. Si passa dall’estetica astratta della metà del secolo scorso alla pop-art, passando per la pittura minimalista dei ruggenti anni Ottanta e non solo. Le opere di pittura e scultura risaltano sullo sfondo candido degli interni del museo, tutti rigorosamente bianchi e senza orpelli, perché l’unico protagonista qui è l’arte.

Tra i nomi celebri del Macba ci sono quelli di Samuel Beckett, Etienne Chambaud, Ursula Biemann, Pep Agut. Tra le collezioni ospitate ci sono per esempio quelle della Société des exposition du Palais des Beaux-arts de Bruxelles o della Chicago University Press.

Il museo può essere vissuto a 360 gradi, da grandi e piccini, amanti dell’arte o no. Infatti, si organizzano laboratori di arte moderna per bambini e adolescenti, visite guidate e percorsi sensoriali. Ma non solo: la piazza antecedente al Macba pullula di vita, dagli studenti che studiano sui gradoni del museo agli skaters che si sfidano tra piroette e acrobazie.

Prezzo dell’ingresso : 10,00 euro.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU