Quante persone migranti sono arrivate nel 2021?38 min read

26 Gennaio 2022 Dati migrazioni -

di -
Sociologo

Quante persone migranti sono arrivate nel 2021?38 min read

Reading Time: 29 minutes

Migranti 2021: i numeri in Italia al 30 settembre

arrivi italia settembre 2021

Nei primi nove mesi del 2021 sono sbarcate in Italia 45.565 persone, un aumento del 94% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando arrivarono circa 23.500 persone.

A settembre 2021 sono arrivate oltre 6.300 persone, numero di poco superiore al settembre 2020 e in diminuzione rispetto agli arrivi di luglio e agosto. Comunque nell’estate 2021 sono arrivate 31 mila persone contro le 19 mila dell’estate 2020.

Tra i paesi di provenienza dei primi nove mesi del 2021 il principale è la Tunisia (circa 13.000 persone, il 28% degli arrivi), seguita da Bangladesh (seimila persone), Egitto, Costa d’Avorio, Iran, Guinea, Iraq, Eritrea, Marocco, Sudan.

Quanto al genere e all’età delle persone sbarcate, il 73% delle persone arrivate sulle coste italiane nel 2021 è di sesso maschile, le donne sono il 7%, i minori il 20% – in buona parte minori non accompagnati.

Migranti 2021: i numeri in Europa al 30 settembre

Se consideriamo gli arrivi in tutta l’area del Mediterraneo, nei primi nove mesi del 2021 sono arrivati via Mediterraneo in Europa circa 82 mila migranti, nello stesso periodo del 2020 furono circa 58 mila.

 

arrivi europa settembre 2021

In Spagna sono arrivate 26.975 persone nel 2021. Il trend è in aumento rispetto allo stesso periodo del 2020, quando arrivarono 19 mila persone. Dopo alcuni mesi di arrivi stabilizzati sotto le tremila unità al mese, a settembre sono arrivate settemila persone, monitoreremo se si tratta di una ripresa significativa.

La Grecia registra 6.037 arrivi nel 2021, di cui 2.200 via mare e 3.900 via terra attraverso il delta del fiume Evros tra Turchia e Grecia. Rispetto ai primi nove mesi del 2020, quando arrivarono circa 13 mila persone, si registra un netto calo.

Vanno poi registrati anche 1.515 arrivi a Cipro e 464 a Malta.

Migranti 2021: notizie rilevanti

Il fronte bielorusso

Una novità di questo 2021 è il flusso di migranti che entra in Europa – Polonia e Lituania – dalla Bielorussia. Un flusso creato ad arte dal dittatore bielorusso Lukashenko per fini politici, per “punire” i due paesi e l’Unione Europea che ospitano e supportano molti dissidenti bielorussi.

Lukashenko si è inventato un inedito corridoio Iraq-Bielorussia-Polonia/Lituania, sospendendo la necessità di ottenere il visto per gli iracheni che entrano nel paese per motivi turistici. Si è quindi creato un vero e proprio business (fino a 10 mila euro per le agenzie che organizzano il viaggio) che porta migliaia di iracheni a prendere il Baghdad-Minsk per poi essere trasportati fino al confine dalle autorità bielorusse.

Da inizio 2021 sono entrati in questo modo oltre 4.000 migranti in Lituania, mentre la Polonia ha riportato l’ingresso di oltre 2.000 migranti dalla Bielorussia nel solo mese di agosto. Oltre agli iracheni, sono presenti anche iraniani e afghani.

Polonia e Lituania si sono così rivolti all’Unione Europea, la cui risposta è, come sempre in questi casi, volta a fermare questi flussi. L’UE ha ottenuto dal governo iracheno l’interruzione dei voli diretti da Baghdad a Minsk e sta gestendo direttamente le procedure di rimpatrio degli iracheni che hanno visto respinta la propria domanda di protezione internazionale dalla Lituania, cioè praticamente tutti.

Il risultato di questi giochi politici è come al solito tutto sulla pelle dei migranti. Come raccontato da una volontaria che opera con i migranti in Polonia, la situazione al confine è estremamente pesante, con migranti respinti e costretti ad accamparsi nei boschi senza alcuna assistenza. Quattro persone sono già morte assiderate al confine tra Polonia e Bielorussia, e l’inverno deve ancora cominciare.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
1 Commenti
  1. IB

    "in Spagna, l’approdo più frequentato." A quanto pare, no. Spagna: 39000. Italia 62.000"il 74% delle persone arrivate sulle coste italiane nel 2021 è di sesso maschile, le donne sono il 7%, i minori il 19%" Anche i minori hanno un sesso e tendenzialmente sono ragazzi maschi. Dovreste cambiare la frase in "il 74% delle persone arrivate sulle coste italiane nel 2021 sono maschi maggiorenni".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU