Lana del Rey: il 20 maggio esce Ultraviolence2 min read

12 Maggio 2014 Cultura -

Lana del Rey: il 20 maggio esce Ultraviolence2 min read

Reading Time: 2 minutes
Lana-del-Rey--il-20-maggio-esce-Ultraviolence

(Continua su Le Nius la rubrica musicale I meravigliosi dischi di Annalì. Dopo il Trio Gazzè Fabi Silvestri e Caparezza, oggi è la volta di Lana Del Rey: il 20 maggio esce Ultraviolence, il nuovo album)

Dicono che basti un po’ di barba incolta e capelli spettinati per guadagnare il titolo di “mio cantante preferito”. Non è vero. Dicono ancora: bisogna, prima di tutto, che facciano canzoni decisamente poco allegre.

– “Dai, ti piace anche una che dice di esser nata per morire” – la botta finale.

Si parlava di Elizabeth Woolridge Grant, cantautrice ma anche modella statunitense, che tutti voi conoscete come Lana Del Rey.

Fino a poco tempo fa e per molto tempo, grazie a Summartime Sadness (in versione remixata e non) la sua voce era ovunque: dalle dieci alle quindici volte al dì su MTV, alle radio, nei negozi, nelle discoteche, in autobus, in palestra.

Cantante fuori dal comune e fuori dal tempo, definita “una versione gangsta di NancySinatra”, Lana è inoltre famosa per la verve incontenibile e la voglia di vivere che trasuda dai suoi versi: Born to die, album d’esordio pubblicato nel 2007, era stato definito dal Rolling Stone “un disco noioso e triste”. E sulla definizione di “triste”, anche limitandosi solo al titolo, non ci piove. Ma forse noioso non è proprio il giusto attributo per un disco che ha venduto oltre 6 milioni di copie nel mondo.

Insomma, Lana è una che piace e non solo alle ragazze e ai ragazzi con scarsa autostima e sociopatie varie. Il 20 Maggio uscirà Ultraviolence il nuovo album preceduto questa settimana dal video di West Coast: un brano vagamente ipnotizzante, un po’ più dark e rock del solito, risultato della stretta e -a loro dire- difficile collaborazione con Dan Auerbach, frontman dei Black Keys.

Ennesimo colpo vincente per Lana: negli States nessuna delle sue canzoni aveva mai venduto così tanto (ancora una volta in versione remixata e non).

A maggior ragione quindi l’album si fa attesissimo e decisivo: dovrà riuscire a convincere il pubblico e la critica, confermare le attenzioni e le vendite e ribadire ai più scettici la sua presenza sotto le luci della ribalta.

Immagine| Josephvinaixa.com

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU