Life is sweet: Gazzè Fabi Silvestri da impazzire2 min read

28 Aprile 2014 Cultura -

Life is sweet: Gazzè Fabi Silvestri da impazzire2 min read

Reading Time: 2 minutes

life is sweet: gazzè fabi silvestri(Continua su Le Nius la rubrica musicale I meravigliosi dischi di Annalì. Oggi la giovane autrice presenta Life is Sweet del trio Gazzè Fabi Silvestri).

E continuare non è soltanto una scelta, ma la mia sola rivolta possibile.

Il 2014 continua a sorprendermi: non riesco proprio a capire come, prima di questo quadrimestre musicalmente attivissimo, la mia vita possa aver avuto un senso.

Lo avevano detto e lo hanno fatto: Fabi, Silvestri e Gazzè adesso sono un gruppo. Il che ci piace tanto. Aspettavo questo momento da quando ho visto Max Gazzè cantare da solo ‘Vento d’Estate’ e poi ancora da quando, al live di Silvestri in ‘Sornione’, ho sperato fino all’ultima nota che un esile Niccolò Fabi coi ricci al vento spuntasse da dietro le spalle del percussionista. Poi invece Daniele è riuscito a mala pena a finire il concerto a causa di un black-out, ma questa è un’altra storia.

Dicevo che il trio appena nato per me è un sogno che si realizza e che forse, dopo aver letto l’annuncio su Facebook, ero più entusiasta io di quanto lo fossero loro tre. Non posso proprio fare a meno di trovare bellissimo il risultato venuto fuori: Life is sweet, “un sospiro di sollievo dopo un ostacolo superato, un semplice coro liberatorio che ripetono quelli che hanno oltrepassato un guado e lo hanno fatto tutti insieme”.

Ma non poteva andare diversamente, d’altronde stiamo parlando di tre artisti che hanno tanto in comune: la romanità, in primis. Cresciuti artisticamente insieme, hanno dato vita ad una nuova era del cantautorato italiano, fatta di impeccabile ricerca a livello sonoro e di testi coinvolgenti e bellissimi.

E nel brano viene fuori tutto questo: si sente la passione e l’amicizia, quella che lo scorso ottobre li ha portati “da qualche parte tra Yirol e Lui” nel Sud Sudan, e quella per cui cominciare a fare cose insieme diventa niente più che un piacevole dovere.

La canzone è solo una premessa al grande progetto che c’è dietro. E sono sicura che ci accompagnerà durante tutta l’estate fino a settembre, quando finalmente uscirà il cd e partirà il tanto atteso tour.

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
1 Commenti
  1. teo

    eheheh...in effetti fa aumentare l'attesa e la curiosità di ascoltare il CD e soprattutto di vederli e ascoltarli dal vivo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU