Lago di Como: sentieri e consigli per tre escursioni tra natura e gusto4 min read

23 Agosto 2016 Viaggi -

Lago di Como: sentieri e consigli per tre escursioni tra natura e gusto4 min read

Reading Time: 4 minutes

3. Rifugio Azzoni, Pieni d’Erna

Lago di Como sentieri
@leomillaezio

Terza ed ultima escursione a piedi sul Lago di Como. Passiamo in realtà dalla parte del ramo di Lecco, cittadina protagonista delle peripezie di Renzo e Lucia (non dimentichiamo però Don Abbondio, Don Rodrigo, l’Innominato, l’Azzecca-garbugli e tutti gli altri personaggi dei Promessi Sposi senza i quali il romanzo non sarebbe esistito), alle cui spalle si trovano i Piani d’Erna (1.375 mt.) ai piedi del monte Resegone. Si tratta di una località montana, raggiungibile a piedi o per mezzo di una funivia, partendo da Malnago.

L’area offre la possibilità di mettersi alla prova con molteplici attività di trekking, mountain bike, arrampicata e parchi avventura per i più piccoli (svariate attività sono previste anche durante la stagione invernale).
Oltre ad un panorama mozzafiato sulla città e sul ramo manzoniano, è possibile trovare relax in molteplici rifugi. Assolutamente consigliato è il Rifugio Azzoni (1.860 mt.), le cui origini e i cui piatti tipici di montagna risalgono agli inizi del ‘900.

CONDIVIDI

Vivo a Como e sono laureata in Scienze del Turismo. Nel tempo libero mi piace leggere, fotografare e viaggiare. Amo l’Italia e la sua cultura. Quello che desidero è rimanere nel mio Paese, scoprirne bellezze e protagonisti per comunicarli a tutti!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU