Lago di Como: sentieri e consigli per tre escursioni tra natura e gusto4 min read

23 Agosto 2016 Viaggi -

Lago di Como: sentieri e consigli per tre escursioni tra natura e gusto4 min read

Reading Time: 4 minutes

2. Rifugio Martina, San Primo

Lago-di-como-sentieri
@Giorgio Quattrone

Il monte San Primo (1.686 mt) è una delle cime più alte della zona, ma la caratteristica che la contraddistingue dal resto delle sue “rivali” è la sua posizione unica al mondo.

Posta al centro del triangolo lariano, la cima offre una vista meravigliosa a 360 gradi su tutto il lago: a ovest sul ramo di Como, a nord verso l’alto lago, e a est sul ramo di Lecco.
La passeggiata è relativamente semplice e si alterna tra zone all’ombra di pini e freschi boschi e zone aperte e libere alla luce del sole. Durante la camminata ci si imbatte in un vecchio edificio in pietra: si tratta della Colonia estiva ex Opera Pia Bonomelli, oggi completamente abbandonata. Continuando a salire la vista si fa sempre più incredibile… e se non avete portato con voi panini home-made fermatevi assolutamente al rifugio Martina, dove potrete assaporare i gusti della tradizione lariana, quelli veri: non dimenticatevi di assaggiare la rinomata polenta uncia, considerata una tra le più buone del Lario, e anche una delle più caloriche…

CONDIVIDI

Vivo a Como e sono laureata in Scienze del Turismo. Nel tempo libero mi piace leggere, fotografare e viaggiare. Amo l’Italia e la sua cultura. Quello che desidero è rimanere nel mio Paese, scoprirne bellezze e protagonisti per comunicarli a tutti!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU