Herzfeld tra cultura materiale e immateriale a tavola2 min read

4 Luglio 2014 Cucina Cultura -

di -
antropologa e comunicatrice

Herzfeld tra cultura materiale e immateriale a tavola2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Antropologia e cucina: a lezione con Michael Herzfeld”]

Herzfeld tra cultura materiale e immateriale a tavolaSe vi siete mai chiesti cosa hanno in comune la tavola cinese, greca, thailandese e italiana o quanto le pratiche alimentari siano connaturate nelle abitudini della persona, quello che fa per voi è una lezione di antropologia e pratiche dell’alimentazione.

La cucina, infatti, si presta, a strumento per il recupero della storia personale, di una comunità, di identità e di nazioni. Tuttavia, le scienze sociali e l’antropologia non hanno dedicato grande attenzione all’alimentazione e alle pratiche legate al cibo per anni, forse perché è un argomento ovvio del quotidiano e non sembrava necessario fare ricerca su di esso. A partire dagli anni ’70 però, il cibo e le pratiche legate alla tavola acquistano sempre maggiore importanza e, nell’ottica di riportare la lente della ricerca antropologica e sociale sul quotidiano, gli studi di ricerca sul cibo aumentano. Per alcuni allora la cucina costituisce un vero e proprio linguaggio che permette di raggiungere una comprensione della cultura e della società che la pratica (Lévi-Strauss 1958, 1964, 1968) rivelando addirittura le strutture fondamentali del pensiero.

Curiosi? Allora mercoledì 9 Luglio, tenetevi liberi, se ne parlerà, nell’ambito dei Laboratori Expò Cibo e del corso in Beni Culturali Antropologici diretto dalla prof. Marinella Carosso, alla Fondazione  Feltrinelli con una lecture (lezione) aperta e un ospite di eccellenza.

A lezione di antropologia: Herzfeld tra cultura materiale e immateriale a tavola

Comparando quattro tradizioni culturali il prof. Herzfeld, dell’Università di Harvard, porterà a lezione l’analisi sul rapporto tra la produzione dei cibi e le regole del buon comportamento a tavola.

Si discuteranno le conseguenze della recente distinzione tra patrimonio materiale e immateriale (mossa dalla Convenzione UNESCO) per la ricerca comparativa sul significato sociale del cibo: ma quali sono le prospettive di ricerca con questi cambiamenti nelle politiche culturali?

Le aspettative su questa lezione e la possibilità di sentire un professore della università più famosa del mondo, Harvard, sono altissime. Noi di LeNius.it ci andremo e vi invitiamo a partecipare numerosi, sicuri che sarà una grande occasione di crescita culturale e di confronto.

La lecture del Prof. Michael Herzfeld (Harvard University) è prevista Mercoledi 9 Luglio 2014, dalle 14 alle 18, presso Fondazione Feltrinelli, Via Romagnosi, 3 – Milano. La lecture è gratuita, aperta a tutti coloro che siano interessati. L’evento si inserisce nell’ambito della IV Edizione del Corso di Perfezionamento in Beni Culturali Antropologici, di cui la Prof.ssa Carosso M. È Direttore.

Dimenticavo: il prof.  Herzfeld è un appassionato della nostra Italia e parla anche l’italiano, quindi, la sua lezione sarà in lingua italiana.

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU