Site icon Le Nius

Giocatori fantacalcio 2017 – 2018: come scegliere i difensori

giocatori fantacalcio 2017 difensori
Reading Time: 9 minutes

[facebook.com/ACMilan]
“Alla fine il campionato italiano si vince sempre con la miglior difesa”, ha ricordato Allegri dopo Tottenham – Juventus. Non è sempre vero per il fantacalcio, ma la difesa rimane un reparto chiave, soprattutto per chi gioca con il modificatore di difesa.

Per chi ha bisogno di un ripasso, il modificatore si applica a tutte quelle squadre schierate con almeno 4 difensori (dunque per i moduli 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1): si considera il voto al netto di bonus e malus del portiere e dei tre migliori difensori, e se ne calcola la media aritmetica.

  1. Se la media è maggiore o uguale a 7: +6 punti
  2. Se la media è compresa tra 6.5 e 7: +3 punti
  3. Se la media è compresa tra 6 e 6.5: +1 punto

Il modificatore fa la differenza nel momento in cui stabilite che percentuale di budget destinare per l’allestimento della vostra difesa: per esempio +3 punti equivale ad un gol in più, da non disdegnare. Ma passiamo oltre.

Difensori fantacalcio 2017 – 2018: come sceglierli

Che giochiate in 2 o in 8 un big in difesa prendetelo, magari capace di portare alla causa qualche bonus per assist dalla fascia o gollonzi di testa. Esaurito il gruppo dei top buttatevi su difensori affidabili, di quelli in grado di non far parlare di sé dopo le partite.

@Elseid Hysaj Fans

Andati anche loro, passate a giocatori più rischiosi, magari perché giovani o provenienti da campionati esteri, che prevedete possano dire la loro all’interno dei club di appartenenza.

Difensori fantacalcio 2017: i big

I primi due sono facili: Alex Sandro e Kalidou Koulibaly. Se il terzino juventino ha pochi rivali dentro e fuori dalla squadra, e garantisce anche una manciata di bonus stagionali, il gigante senegalese, al netto di amnesie sempre più rare, fa incetta di voti alti per l’autorevolezza e la fisicità al servizio della difesa partenopea.

Se il Milan ha messo insieme tre new entry, Bonucci, Rodriguez e Conti, che per motivi diversi appartengono di diritto al gruppo dei top, anche squadre meno blasonate contano campioni in odore di nazionale.

@Mattia Caldara Facebook

Insieme allo stesso Andrea Conti, Mattia Caldara è tra gli artefici della stagione dei record (4° posto per chi avesse dimenticato) atalantina: un altro anno a Bergamo per poi viaggiare a Torino sponda Juve. Il calcio italiano, e non solo i fantallenatori, osservano con interesse la curva di crescita di questo ’94.

Francesco Acerbi è il leader difensivo del Sassuolo su cui abbiamo imparato a contare e Davide Zappacosta può fare rimpiangere pochi competitor, come Mihajlovic sa bene.

Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sicurezze

Le sicurezze sono quei giocatori dalla titolarità certa e dal rendimento costante. Partiamo dai campioni d’Italia: Chiellini e Benatia dovrebbero essere la nuova coppia centrale juventina, orfana di Bonucci e difficilmente orientata ai 3 dietro. Il tempo della panchina dovrebbe essere finito per il marocchino classe ’87: unico dubbio gli infortuni.

Restando ai piani alti, in casa Napoli le sicurezze si chiamano Raul Albiol, faro della difesa di Maurizio Sarri, e Faouzi Ghoulam, che non dovrebbe essere infastidito dall’arrivo di Mario Rui e l’anno scorso ha messo insieme 4 assist.

Mentre a Roma, sponda giallorossa, il perno centrale è Kostas Manolas: sembrava il greco dovesse partire, invece alla fine dei problemi con lo Zenit e la cessione di Rudiger lo fanno elemento imprescindibile della rinnovata difesa, la seconda migliore dell’ultima stagione: sui calci da fermo potrebbe regalare anche qualche gol.

@ACF Fiorentina Twitter

A meno di clamorose cessioni dell’ultimo minuto, a Roma la sponda Lazio dovrebbe avere in Stefan de Vrij il perno difensivo mentre a Firenze l’elemento irrinunciabile sarà Davide Astori, leader della squadra e nuovo capitano di una rosa completamente ribaltata rispetto allo scorso anno.

Se ci spostiamo a Milano, in casa Milan uno dei componenti fissi della difesa sarà Romagnoli, compagno ideale di Bonucci, a meno di problemi fisici che a volte ne intaccano il numero di presenze: in casa Inter i titolari della difesa saranno Miranda, reduce da una stagione deludente, e Skriniar, ex Samp e scommessa su cui ha puntato forte il team di Spalletti. Il giovane slovacco classe ’95 non ha nulla da temere, vista la cessione di Murillo e la mancanza, ad oggi, di un possibile concorrente.

Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sorprese

Rick Karsdorp è considerato uno dei migliori terzini olandesi in circolazione e il suo arrivo a Roma è stato accolto con grande entusiasmo. Karsdorp è un terzino destro molto offensivo, nato come esterno di centrocampo. Dato l’infortunio iniziale potrebbe partire dietro a Bruno Peres ma dopo un primo periodo per entrare in confidenza con il calcio italiano potrebbe regalare molte soddisfazioni ai fantallenatori.

Insieme a lui in casa giallorossa potrebbe stupire Hector Moreno, capitano della nazionale messicana e primo colpo dell’era Monchi. Ex Psv ed Espanyol, è un difensore con il vizio del gol: puntare su di lui resta una scommessa, data la concorrenza di Kolarov sulla fascia e di Fazio in mezzo, ma ha la personalità e l’esperienza per imporsi.

Se ci spostiamo a Bergamo in casa Atalanta, Toloi potrebbe essere un buonissimo innesto dietro. Il brasiliano è titolarissimo e ha dimostrato nel precampionato con il gol a Valencia che è capace di inserirsi e di fare male in area avversaria.

@Antonio Barreca Facebook

Pur reduce da una stagione con alti e bassi in Serie B, Romulo conosce bene la serie A e potrebbe fare la differenza per il Verona. Così come potrebbe farla a Torino sponda granata Antonio Barreca, gioiellino di casa Toro che può crescere tantissimo in fase difensiva ma è già una realtà a livello di spinta.

Gaetano Letizia sarà uno degli uomini di punta e sicuro titolare della neopromossa Benevento: arriva da Carpi e potrebbe calciare le punizioni. Armando Izzo rientrerà nel Genoa a metà ottobre data la squalifica per i fatti di Avellino ma al rientro sarà sicuro titolare della difesa rossoblù: difensore rapido e tecnico, sta benissimo sia in una difesa a 3 che a 4. Tenete d’occhio anche l’ex Benfica e Vitória Guimarães Bruno Gaspar, ora in forza alla Fiorentina: è un terzino molto veloce e propositivo e se si adatterà tatticamente al calcio italiano sarà una delle sorprese.

Giocatori Fantacalcio 2017-2018: leggi le guide di Le Nius

1. Come costruire una squadra perfetta
2. 
Come scegliere i portieri
3. Come scegliere i difensori
4. 
Come scegliere i centrocampisti
5.
Come scegliere gli attaccanti

facebook.com/DaniAlvesD2

Una volta completata la rosa dei portieri è il momento di entrare nel vivo dell’asta e concentrarci sui difensori. Come sicuramente saprete, avere una buona difesa è indispensabile per poter lottare nelle zone alte della classifica, soprattutto da quando è in vigore l’ormai celeberrimo modificatore di difesa.

Per quei pochi che ancora non lo conoscessero, il modificatore si applica a tutte quelle formazioni che vengono schierate con almeno 4 difensori (dunque per i moduli 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1), prendendo in considerazione il voto “puro” (senza bonus e malus) del portiere e dei tre migliori difensori. In base a quella che sarà la media aritmetica si ottiene un bonus variabile:

+6 punti, se la media è maggiore o uguale a 7

+3 punti, se la media è compresa tra 6.5 e 7

+1 punto, se la media è compresa tra 6 e 6.5

Prima di iniziare l’asta meglio aver ben chiaro che tattica usare: il consiglio è di utilizzare il più possibile il modificatore, visto che se allestite una buona difesa avrete spesso degli ottimi bonus e considerate che avere un +3 dalla difesa equivale a un gol in più a partita, insomma non malissimo. Se invece non siete convinti della difesa “lunga” potete permettervi di gestire con più parsimonia i crediti per la retroguardia e fare all-in su centrocampisti e attaccanti.

Ma ripetiamo, il modificatore è caldamente consigliato.

Giocatori fantacalcio 2017: come scegliere i difensori

In ogni caso dovete assicurarvi almeno un big che possa portarvi ottimi voti e, perché no, qualche bonus, che sia un difensore centrale di alto livello o un terzino dalle spiccate doti offensive. Dopo i pezzi pregiati concentratevi sui giocatori di fascia media, dal rendimento costante senza grandi exploit ma che vi garantiscono la sufficienza.

facebook.com/Gustavo-Gómez-164131757344376

Fatto anche questo potete “rischiare” qualcosa puntando su qualche possibile sorpresa, giocatori poco conosciuti e magari all’esordio in Serie A ma che possono rivelarsi pedine importanti nel corso della stagione.

Giocatori fantacalcio 2017, difensori: top player

Due nomi su tutti: Alessandro Florenzi e Dani Alves. Sì, avete capito bene, il giocatore della Roma è inserito nella lista dei difensori e sarà sicuramente uno dei pezzi più costosi della vostra asta, non solo perché è sempre fonte di ottimi voti ma soprattutto per la sua grande versatilità che porterà Spalletti a schierarlo spesso in zone più avanzate di campo e questo significa assist e qualche gol.

In seconda battuta il brasiliano ex Barcellona: non fatevi ingannare dalla carta d’identità, a 33 anni Alves è ancora tra i migliori terzini d’Europa e lo ha dimostrato anche lo scorso anno con una stagione da grande protagonista. Restando in casa Juve il centrale più appetibile è ovviamente Leonardo Bonucci, consacratosi definitivamente agli Europei di Francia. Guardiola lo avrebbe voluto al City, a Torino però hanno detto no per la gioia dei tifosi juventini ma anche dei fantallenatori che vogliono fare di lui un perno della propria difesa.

facebook.com/bonuccileo19

Da Torino, ma su sponda granata, è appena partito un potenziale crac: Bruno Peres è un altro terzino dalle spiccate doti offensive in grado di portarvi tanti bonus, soprattutto in una squadra come la Roma, che spinge molto sulle fasce. Chiudiamo con il capitano della Fiorentina Gonzalo Rodriguez, che è ormai una certezza della Serie A: leader della difesa viola – che è sempre tra le meno battute e capace di mettere a segno almeno 4 gol all’anno. Vale ogni credito speso.

Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sicurezze

Qui i nomi sono davvero tantissimi ma guardiamo soprattutto in casa Juve: Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini valgono poco meno del compagno di reparto Bonucci solo perché vi porteranno pochi bonus, ma i voti alti sono una certezza. Occhio anche alla crescita di Alex Sandro, destinato ad avere più presenze da titolare rispetto ad Evra.

Manolas e Miranda sono le due colonne portanti delle difese di Roma e Inter, ma se volete un nome meno altisonante allora puntate su Francesco Acerbi. Dopo l’esperienza negativa al Milan, il difensore si sta riscattando a Sassuolo dove è tornato a esprimersi in modo convincente come ai tempi del Chievo. A mercato chiuso pochi dubbi su Koulibaly: restando a Napoli il senegalese è uno dei nomi più gettonati dopo la bella stagione disputata lo scorso anno.

facebook.com/stefan.devrij

Chi invece deve riscattare una pessima annata è Stefan de Vrij, fermato da un infortunio e ora in fase di recupero. Due anni fa, con lui al 100%, la Lazio arrivò terza mentre un anno fa è rimasta fuori dalle competizioni europee e l’assenza dell’olandese è uno dei motivi di tale crollo.

In casa Milan consigliamo Luca Antonelli, tra i più positivi dello scorso anno e abbastanza redditizio in zona bonus, mentre dall’altra parte Jeison Murillo ha vissuto una prima annata in chiaroscuro, un po’ come tutta l’Inter. Il colombiano però ha dimostrato di avere buone doti nella prima parte di stagione e con un anno di esperienza in più le cose non potranno che migliorare.

Tra i terzini che potrebbero portare qualche assist segnaliamo anche De Silvestri, titolarissimo nel nuovo Torino di Mihajlovic, Hysaj nel Napoli, Basta nella Lazio.

Giocatori fantacalcio 2017, difensori: le sorprese

Definirlo “sorpresa” sarebbe ingeneroso, ma Medhi Benatia non ha brillato a Monaco di Baviera e parte dietro nelle gerarchie della difesa juventina. Ecco perché acquistarlo potrebbe rivelarsi un rischio, ma con tante partite da affrontare in stagione e con dei compagni di reparto non più giovanissimi, il marocchino potrebbe ritagliarsi ampio spazio. Pensateci, soprattutto se avete in rosa uno tra Barzagli, Chiellini e Bonucci.

Mauricio Isla invece è in cerca di riscatto dopo le ultime opache annate e a Cagliari può ritrovare la condizione e le motivazioni giuste per tornare quello visto a Udine. Gustavo Gomez è stato il nome a sorpresa per la difesa del Milan, è un rischio perché in Europa non ha mai giocato e sembra un po’ rude, ergo rischio cartellini, ma a 23 anni è già titolare del Paraguay e può rivelarsi una bella pedina.

Chi ha seguito il campionato di Serie B avrà già sottolineato il nome di Bruno Martella, esterno del Crotone che può giocare anche a centrocampo ed è tra i profili più interessanti. Il Palermo punterà su una squadra di giovani, potrebbe meritare un paio di crediti il norvegese Haitam Aleesami, 25enne ex Goteborg; nella Lazio tenete d’occhio Jordan Lukaku, fratello minore del centravanti dell’Everton, forse non straordinario in fase difensiva ma molto intraprendente in zona d’attacco.

Qualche altro nome interessante: Bruno Alves, colonna portoghese che vuol chiudere (bene) la carriera al Cagliari, Bastos, centrale della Lazio che ha fatto un’ottima impressione al suo esordio contro la Juve, Adam Masina, terzino giovane ma dal rendimento già alto nel Bologna, Ansaldi, unico terzino affidabile in casa Inter.

facebook.com/brunomartella24

CONDIVIDI
Exit mobile version