Alla scoperta dell’ozploitation6 min read

3 Agosto 2015 Cultura -

Alla scoperta dell’ozploitation6 min read

Reading Time: 5 minutes

Long weekend di Colin Eggleston (1978)

film australiani
Sempre nel periodo della new wave ozploitation, uscì questo film, emblema del rapporto uomo-natura. Un rapporto che in Australia è amplificato, per la conformazione naturale del territorio e per la fauna che lo popola.

Una coppia litigiosa decide di rilassarsi trascorrendo i tre giorni di un weekend lungo in una spiaggia deserta. Appena arrivati, i presentimenti non sono dei migliori, ma loro vanno avanti, imperterriti, senza curarsi della natura che li circonda, inquinando e uccidendo solo per il gusto di farlo. Ma la natura, si sa, è viva. E sa reagire.

Il film, semplice e lineare nella sua costruzione, ha il pregio di saper accumulare una tensione costante utilizzando tutti gli elementi naturali a disposizione, fino alla risoluzione finale, in cui flora e fauna si coalizzano contro gli esseri umani. L’inquietudine è data anche da alcuni elementi surreali ricorrenti, visivi e uditivi, che aumentano quel senso di impotenza dell’uomo rispetto a ciò che lo circonda.
Come Wake in Fright, ancora attualissimo (e ovviamente inedito in Italia).

DA RECUPERARE.

Film australiani – Vai alla scheda del terzo film

CONDIVIDI

Una laurea in linguaggi dei media e un diploma di montaggio alla Civica di Cinema. Poi uno stage a Nocturno, tra Lucio Fulci e Rob Zombie e uno al TG5, tra George Clooney e Madonna. Approda a Iris (Mediaset) come assistente alla regia. Ora autrice televisiva e filmmaker. Divoratrice di film più che mangiatrice di uomini.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU