Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

17 Settembre 2017 Viaggi -

Folklore a Barcellona: le 7 feste catalane da vedere e da vivere9 min read

Reading Time: 8 minutes

3. Mercat medieval de Vic

@NACIODIGITAL.CAT
  • Quando: Dal 6 al 10 dicembre
  • Dove: Vic
  • Cosa: Il passato medievale e le specialità culinarie

Vic è un paesone che si trova a 70 km da Barcellona, nell’entroterra più inoltrato, ed è famoso perché ogni anno, durante la settimana dell’Immacolata a dicembre, è raggiunto da gente proveniente da tutta la provincia in occasione della sua rinomata fiera medievale, una delle migliori feste catalane.

Durante i 5 giorni della fiera il centro storico di Vic torna indietro nel tempo e si trasforma in un borgo medievale. Si riempie di bancarelle che vendono specialità locali, profumi, spezie, armi in legno. Tra le specialità culinarie, è d’obbligo assaggiare il panino con la butifarra, la salsiccia catalana, che venditori vestiti da monaci o da osti saranno felici di offrirvi con una fresca birra. E poi potrete trovare un assortimento di salami, fuet, formaggi, tutti provenienti dalla provincia.

Ma non temete, avrete occasione di smaltire tutte queste abbondanti calorie. Il calendario del Mercat del Vic è ricco di attività, rigorosamente medievali: ci si potrà cimentare nel tiro con l’arco, assistere a spettacoli di falconeria, duelli tra cavalieri o recite di momenti di vita quotidiana; si potrà passeggiare per il centro storico e visitare taverne, botteghe di fabbri e falegnami, che daranno realistiche dimostrazioni del loro lavoro.

CONDIVIDI

Italianissima, cresciuta all’ombra degli ulivi di Puglia, vivo e lavoro a Barcellona. Mi ritengo una viaggiatrice nata, una che ha sempre la valigia pronta per una nuova partenza. Ho fatto miei i versi di un poeta persiano e me li sono impressi sulla pelle: «La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte». Di viaggiare non smetto mai, perché tra un aereo e un treno, ho sempre un libro sul comodino.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU