Site icon Le Nius

Fantacalcio mercato di gennaio: chi comprare e perché

fantacalcio mercato gennaio
Reading Time: 8 minutes

Leggi la guida di Le Nius per il Fantacalcio 2017-2018

1. Come costruire una squadra perfetta
2. Come scegliere i portieri
3. Come scegliere i difensori
4. Come scegliere i centrocampisti
5. Come scegliere gli attaccanti

@facebook.com/paulodybala

Il mercato di riparazione del fantacalcio è un momento cruciale della vostra stagione. Qualsiasi sia la vostra posizione attuale in classifica, scegliere i giusti giocatori a gennaio potrebbe sconvolgere la vostra stagione. In meglio, si spera.

Il sistema di calciomercato all’interno di una lega di fantacalcio è molto variabile. In alcune leghe il mercato è sempre aperto, sia per gli scambi tra i fanta-allenatori, sia per acquistare i giocatori svincolati. In queste leghe sarà molto difficile trovare liberi giocatori come Gagliardini, Fofana, Simeone, per lo più inattesi ad alti livelli a inizio stagione ma sicuramente già acquistati a campionato iniziato.

In altre leghe, invece, anche per acquistare i giocatori non chiamati durante l’asta iniziale bisogna attendere il mercato di riparazione. È da qui che partiremo, dedicandoci inizialmente a coloro che nel fantamercato di metà stagione non punteranno solo sui nuovi arrivi della Serie A ma potranno tornare sui propri passi e pescare tra gli svincolati. Poi, abbiamo aggiornato questo post con i movimenti di mercato più interessanti in ottica fantacalcio per avere un quadro complessivo dopo la scadenza del 31 gennaio, quando le aste di riparazione entreranno nel vivo.

@facebook.com/pg/Alberto-Paloschi-43032189082

Fantacalcio mercato gennaio

Atalanta: senza dubbio la squadra di Gasperini è stata la maggiore rivelazione del girone d’andata della Serie A. Caldara, Conti, Spinazzola, Kessie sono ormai delle certezze dal rendimento costante. Gagliardini, un’altra grande sorpresa della stagione, è passato ufficialmente all’Inter, per cui Freuler potrebbe avere più minuti a centrocampo, ma il mercato ha portato in dote anche Cristante, che sotto la guida Gasperini è chiamato al tanto atteso salto di qualità. Il nuovo arrivo Mounier farà da vice Gomez, Petagna potrebbe essere libero in molte leghe, ed è un titolarissimo. Dietro di lui non si è mosso Paloschi, una delle delusioni della stagione. Occhio in porta dove Berisha ha tolto il posto a Sportiello, che è andato a Firenze a far concorrenza a Tatarusanu, e ora si ritrova Gollini come vice, con poche chance di perdere il posto.

Bologna: la squadra di Donadoni viaggia senza infamia e senza lode verso la salvezza. Il ritorno di Verdi dopo un lungo stop regala un nome top a chi cerca un centrocampista dal gol facile. Pochi movimenti di mercato in Emilia, con arrivi soprattutto di seconda fascia e partenze anche eccellenti come Mounier (Atalanta) e Floccari (in B alla Spal). Gerarchie definite in difesa: Maietta-Gastaldello centrali e Torosidis-Masina sulle fasce sono ormai i titolari, mentre Mirante è rientrato da un pezzo ed è titolare davanti a Da Costa.

@facebook.com/simoneverdifans

Cagliari: dopo un ottimo avvio i sardi hanno perso un po’ il passo ma non dovrebbero avere problemi a salvarsi. La difesa è la peggiore d’Europa, per cui evitate di puntarci, anche se il terzino Miangue arrivato dall’Inter può fare gola. Davanti c’è abbondanza, con Borriello che è tornato a segnare come a inizio di stagione, e i vari Sau, Farias e Melchiorri potenziali alternative. Il mercato ha poi regalato un cavallo di ritorno: Ibarbo torna in Sardegna dopo 3 anni, potrebbe valer la pena puntarci qualcosa.  Infine, importante cambio in porta: è arrivato Gabriel dal Milan e sarà il titolare, Storari farà da secondo a Donnarumma.

ChievoVerona: classico campionato da Chievo, mai invischiato nella lotta retrocessione ma troppo indietro per sognare in grande. Nessun grosso movimenti di mercato: l’unico arrivo è quello di Gakpé, che va a fare concorrenza a Inglese, Pellissier e Meggiorini. Se vi serve un centrocampista fate un pensierino anche su De Guzman.

Crotone: un prevedibile campionato di sofferenza e il mercato appena concluso non sembra destinato a cambiare le sorti dei calabresi. Palladino è partito per Genova (sponda rossoblù) e in Calabria sono arrivati Acosty dal Latina e il giovane (e interessante) Kotnik dalla Slovenia. Il consiglio generale è di non avere troppi giocatori del Crotone in rosa, e per troppi s’intende un qualsiasi numero maggiore o uguale a 2.

Empoli: dopo un avvio difficile i toscani hanno raccolto punti pesanti in ottica salvezza rivoluzionando la coppia d’attacco. Pucciarelli e Maccarone hanno lasciato il posto a Marilungo e Mchedlidze, che se fossero liberi nella vostra lega potrebbero essere dei colpi interessanti (il georgiano più dell’italiano). Gilardino ha già salutato la Toscana: pessimo il suo rendimento finora, ma sembra destinato a un posto da titolare a Pescara. Partito anche Saponara per la vicina Firenze, il nuovo trequartista sarà El Kaddouri, che potrebbe essere un pezzo pregiato della vostra asta di riparazione. Un altro nome a centrocampo? Dioussè, che ha tolto il posto a José Mauri.

Fiorentina: una stagione caratterizzata dall’esplosione di Federico Bernardeschi e Federico Chiesa (che potrebbe essere libero in diverse leghe) in mezzo a una serie di risultati altalenanti, seppure la viola sembra in netta ripresa. Trattenuto Kalinic, l’arrivo di punta è quello di Saponara, che forse non avrà il posto da titolare assicurato, ma potrebbe essere una validissima alternativa sulla trequarti. Tra i possibili svincolati segnaliamo Sanchez, centrocampista che gioca in difesa ed è ormai un titolare fisso. Sportiello, arrivato da Bergamo, dovrebbe battagliare per il posto in porta con Tatarusanu.

Genoa: tra le società più attive sul mercato, ha salutato Rincon, Pavoletti, Ocampos e preso Pinilla, ma il titolare dell’attacco rossoblù dovrebbe essere il cholito Simeone, che potrebbe ancora essere svincolato in molte leghe e da gennaio è tutto di proprietà rossoblù. Ma non è il solo nome interessante della rosa di Juric: gli esterni Lazovic e Ninkovic, i nuovi arrivi Hiljemark, Cataldi, Taarabt, sono tutte possibili scommesse per il fanta-mercato invernale, a seconda che vi serva un titolare (Cataldi lo diventerà) o una scommessa (chi meglio di Taarabt?). Sfortuna per chi ha Perin, fuori per tutta la stagione e destinato a essere sostituito da Lamanna, e non è la stessa cosa.

@facebook.com/GioSimeone

Inter: Pioli ha finalmente portato costanza di rendimento e punti in casa nerazzurra. L’arrivo di Gagliardini ha dato forza a un centrocampo dove c’è già abbondanza di uomini, tanto che Banega e Joao Mario, Brozovic e Kondogbia continuano ad alternarsi. Tra i terzini D’Ambrosio e Ansaldi sembrano essere in testa nelle gerarchie, ma il consiglio, viste le prestazioni, e di non prenderli o al massimo prenderne uno in coppia con una riserva (Santon e Nagatomo), per essere sempre coperti.

Juventus: dominatrice assoluta del campionato, siamo sicuri che ben pochi giocatori bianconeri sono tra gli svincolati della vostra lega. Se ad esempio Rugani è ancora libero, fateci più di un pensiero, magari come riserva di Bonucci o Chiellini. Rincon arriva a completare il centrocampo e potrebbe trovare spazio soprattutto quando la Juve gioca con il 4-3-1-2. Davanti ha reso meno del previsto, complice infortunio, Dybala, da lui ci aspettiamo una grande seconda parte di stagione.

Lazio: un’altra bella sorpresa del campionato, viaggia a ritmi che valgono l’Europa. Nel 3-5-2 di Simone Inzaghi l’unica possibile sorpresa rispetto ai piani di inizio stagione è il difensore centrale Bastos. Stanno raccogliendo qualche presenza i giovani Murgia e Lombardi, ma non vale la pena di spenderci, per ora. Mercato soprattutto in uscita per i biancocelesti, con le partenze di Morrison, Kishna, Cataldi.

@facebook.com/Gabriel-Paletta-153603217990074

Milan: oltre le aspettative anche il Milan di Montella, continuo in tutto il girone d’andata e in piena lotta per la zona Europa League. Il Milan dei giovani ha scoperto Manuel Locatelli, ormai titolare indiscusso davanti alla difesa: puntateci ma senza svenarvi, i giovani sono sempre un po’ discontinui. Tra i possibili svincolati anche Paletta, che accanto a Romagnoli sta vivendo una delle migliori stagioni in carriera. Occhio anche a Pasalic e Bertolacci, che avranno minuti a disposizione, soprattutto dopo il k.o. di Bonaventura (stagione praticamente finita, lasciatelo). Partito Niang, i nuovi arrivi Deulofeu e Ocampos si giocano il posto nel tridente con Bacca e Suso: noi preferiamo (di poco) l’ex Barça.

Napoli: gli azzurri hanno pagato l’infortunio di Milik con l’esplosione di Mertens da falso nove, ma con l’arrivo di Pavoletti Sarri ha di nuovo due punte vere da alternare al centro dell’attacco. Gabbiadini, in difficoltà nella prima parte della stagione, è partito all’estero, destinazione Southampton. Tra i possibili azzurri che sono rimasti fuori dalla vostre rose consigliamo vivamente Diawara, che si alterna con Jorginho ma tendenzialmente gioca meglio.

Palermo: un campionato di sofferenza in casa rosanero, unica gioia il rendimento di Nestorovski, inatteso a inizio stagione. Dalla Svezia è arrivato un altro numero 9, Stefan Silva: colpo difficile da interpretare, è una vera e propria scommessa, soprattutto al Fantacalcio. Negli altri reparti convince il rendimento di Bruno Henrique e Aleesami si è dimostrato un terzino valido. Hanno lasciato la Sicilia anche Hiljemark e Quaison: la salvezza sembra sempre più un’utopia. 

Pescara: dalla squadra di Oddo ci si aspettava molto di più, almeno sul piano del gioco. Una sola vittoria, per lo più al tavolino, è il magro bottino del girone d’andata. E allora ci prova il mercato di gennaio ad aumentare le speranze di salvezza: Gilardino e Cerri in attacco, Muntari e l’argentino Cubas dal Boca a centrocampo, Bovo e Standardo in difesa. Sembra il tipico mercato di una società alla disperata ricerca di un appiglio con la Serie A. Evitate di puntare su più di un giocatore.

Roma: i giallorossi seguono la Juventus a distanza e puntano alla qualificazione Champions. Partito Iturbe verso Torino, l’unico arrivo è Grenier, centrocampista francese dall’infortunio facile che dovrebbe dare fiato a Strootman. Emerson Palmieri, che potrebbe essere libero alle vostre aste, sta rendendo più del previsto: può essere un buon acquisto.

Sampdoria: zeppa di trequartisti la Samp diverte e i punti in classifica sono meno di quelli che meriterebbe. Sostanzialmente ferma sul mercato, ha però diversi giocatori che a inizio stagione erano inattesi: tra tutti Lucas Torreira a centrocampo e Patrik Schick in attacco, ma potete anche puntare su Linetty o Bruno Fernandes, qualora fossero liberi. Sotto le attese, invece, il belga Praet, che solo nell’ultima giornata di gennaio ha trovato la prima rete della stagione.

@facebook.com/PatrikSchickOfficial

Sassuolo: annata no per il Sassuolo che se ci fosse una lotta retrocessione di più alto livello sarebbe sicuramente invischiato. Berardi è stato assente e s’è visto, probabile che con il suo ritorno aumenti il rendimento di tutta la squadra. Il mercato ha portato Aquilani, ma non crediamo valga la pena puntarci. Due nomi consigliati, qualora fossero liberi: Lirola in difesa e Pellegrini a centrocampo.

Torino: squadra da prima metà di classifica, può ancora sperare a un piazzamento in Europa, ma la frenata in gennaio può pesare parecchio. Dalla Roma è arrivato Iturbe che farà concorrenza a Ljajic e Iago Falque ai lati di Belotti. Ottima stagione di entrambi i terzini titolari, Barreca e Zappacosta: il primo dovrebbe essere libero in molte leghe. Dal mercato ci si aspettava un difensore ed è arrivato Carlão dall’Apoel Nicosia: nome esotico e sconosciuto ai più, potrebbe anche giocare parecchio, ma chissà come si ambienterà in Serie A: scommessa vera.

Udinese: un tranquillo campionato di metà classifica per i bianconeri, che quest’anno hanno lanciato Seko Fofana, centrocampista tuttofare andato a segno già 4 volte. Fosse libero è assolutamente da prendere. Il centrocampo è il reparto più interessante: Kums è un mediano d’ordine ma i bonus latitano, qualche gol arriva anche da Jankto che però non ha il posto assicurato soprattutto dopo l’arrivo di Gnoukuri dall’Inter. Nelle ultime giornate sempre più cap da titolare per Samir, che potrebbe essere un’alternativa a basso costo in difesa.

@facebook.com/sekofofana6

CONDIVIDI
Exit mobile version