Donne che hanno fatto, e fanno, la storia della politica29 min read

26 Dicembre 2020 Genere Politica -

Donne che hanno fatto, e fanno, la storia della politica29 min read

Reading Time: 22 minutes

8. Haydée Tamara Bunke Bider

Tra le donne che hanno fatto la storia della politica dalla parte della rivoluzione, non possiamo che citare Haydée Tamara Bunke Bider.

Più nota come Tania la Guerrigliera, Tamara Bunke è nata nel 1937 a Buenos Aires da genitori comunisti tedeschi scappati dal nazismo. Assieme a Che Guevara, col quale ha condiviso l’ultima battaglia, rimane una delle icone rivoluzionarie più importanti della storia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia tedesca esiliata in Argentina fa ritorno nella Germania dell’Est decisa a vivere gli ideali socialisti. Qui Tamara studia e si interessa molto delle vicende dell’America Latina, in particolare di Cuba.

Nel 1960 ha l’occasione di fare da interprete a Che Guevara ospite all’Università di Lipsia per una conferenza. L’anno successivo parte per Cuba per andare a lavorare come interprete e si impegna anche nella lotta all’analfabetismo andando ad insegnare nei villaggi più isolati. Comincia inoltre a partecipare attivamente alle iniziative rivoluzionare della Cuba di Castro. In queste occasioni entra sempre più a stretto contatto con Ernesto Che Guevara per il quale svolgerà anche lavori di spionaggio che lo aiuteranno ad arrivare in Bolivia per la sua ultima impresa rivoluzionaria. Nel ’66 mentre si trova in Messico, riceve la tessera del Partito Comunista Cubano firmata da Fidel Castro in persona.

Alla fine dello stesso anno raggiunge il Che in Bolivia e si occupa del reclutamento e spostamento dei nuovi volontari per la causa della rivoluzione boliviana. Nel 1967 cade in un’imboscata assieme al suo distaccamento e perde la vita al guado Puerto Mauricio sul Rio Grande. I racconti rivoluzionari narrano che il Che, saputo della sua morte, soffrì al pari della perdita di un parente. I resti del suo corpo vennero rinvenuti solo nel 1998 e deposti nel Mausoleo di Che Guevara in una bara avvolta dalla bandiera cubana.

Tamara Bunke
@wikipedia

CONDIVIDI

Fiorentino di nascita, Web Marketing Specialist per diletto e Nerd di professione. Si nutre di cultura pop e vive la sua vita perennemente in direzione ostinata e contraria. Per Le Nius supporta l'area editoriale, in ambito politica, e l'area social. matteo@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU