Cos’è Quizzle: 4 Giocatori a Distanza?3 min read

14 Maggio 2014 Giochi -

Cos’è Quizzle: 4 Giocatori a Distanza?3 min read

Reading Time: 3 minutes

Cos'è Quizzle“Cos’è Quizzle?” me lo sono chiesto anche io, settimana scorsa, mentre sfogliavo una di quelle app in cui vengono descritte le ultime uscite. Non il solito gioco a quiz, recitava il sottotitolo dell’articolo che non lessi.

Il giorno dopo lo cercai per sperimentare in prima persona. Fortunatamente scaricai l’applicazione sbagliata e ora mi trovo a parlarvi di una combo tra QuizDuello, Brain Reactor e Dr. Kawashima’s Brain Training (quando avere un Nintendo DS era perfino una moda, questo era un must).

Cos’è Quizzle, in concreto?

Cos'è QuizzleSfide tra amici, come di consuetudine. Gli argomenti in cui ci si mette alla prova sono molti, ne elenco alcuni: giochi di reazione (scritte e colori; operazioni algebriche), conoscenze personali (età, nomi, altezza degli attori; popolazione Stati; sinonimi; loghi; titoli canzoni; bandiere), colpi d’occhio (alfabeto; numero oggetti rappresentati; sasso, carta e forbici; trova la faccina triste in una siepe di smiley; labirinto) e grandi botte di fortuna (nel mio caso: durata film; anno invenzioni).

Perché scaricarlo?

Cos'è Quizzle AmiciIl problema di Brain Reactor e Dr. Kawashima’s Brain Training consiste  nell’impossibilità sfidarsi a distanza: bisogna essere vicini, di solito nella stessa stanza. Ora, con un cellulare Android, si possono lanciare quiz da un cellulare all’altro, usufruendo della connessione dati.

Le categorie su cui verteranno le prove saranno scelte da coloro che creeranno la partita, come il numero di round e dei partecipanti (con un massimo di quattro persone). Se si vogliono fare sfide eque (almeno tra amici, poi quando si scelgono avversari alla cieca si scelgono solo prove in cui si è dei fenomeni) consiglio di selezionare la categoria “gioco casuale”.

Come giocare a Quizzle

Cos'è QuizzleMolti match richiedono la massima concentrazione, conviene quindi esser seduti con il cellulare sul tavolo, in un luogo silenzioso perché la posta in gioco è sempre altissima: la vostra reputazione.

Non fermatevi troppo a riflettere, perché tutti i giochi sono a tempo: se non sapete la risposta sparate a caso (situazione frequente nel gioco “età vip” o “altezza vip”) se la centrate guadagnate un punto, in caso contrario ne perdete uno. Spesso conviene però essere veloci per potere essere sottoposti a un numero maggiore  di quesiti.

Quali sono le particolarità di questo gioco?

• Nel momento in cui si crea l’account si é connessi. Non ci si può più tirare indietro. Si può esser sfidati da tutti, anche senza un nostro consenso. Se sei scelto devi giocare. E se loro vogliono farti innervosire sceglieranno i tuoi punti deboli.

• La versione “pro” non è a pagamento ma ad “invito”: per sbloccarla si devono invitare tre amici e questi devono far la loro prima partita contro di voi. I vantaggi che ne trarretre (chiedo scusa a coloro che stan leggendo ad alta voce ed hanno la R moscia, questo refuso era per voi) consisteranno nel visualizzare la classifica con i record mondiali per ogni categoria, quella degli amici e quella personale.

Cos'è Quizzle Non si guadagnano punti, come a QuizDuello, quando si vince, ma si consolida l’autostima. Di conseguenza le classifiche indicheranno solo il punteggio migliore ottenuto per ciascuna categoria.

• Tutti coloro che vengono affrontati, anche quelli pescati casualmente, sono salvati in automatico tra gli amici e di conseguenza le loro statistiche, se migliori, aggiorneranno la classifica “top amici”.

La vera sfida resta posizionarsi al primo posto nelle categorie della “top mondiale”. Se capita conviene affrettarsi a vantarsi con gli amici perché c’è sempre qualcuno migliore di noi dietro l’angolo.

Il gioco è disponibile solo per Android. Attenzione, perché esiste un omonimo (quello citato all’inizio cui non ho mai giocato e mai giocherò). L’app che vi consiglio è Quizzle: 4 Giocatori a Distanza.

Il mio nome è, come al solito, darkst3. Sfidatemi!

CONDIVIDI

Il mio nome arriva da un errore commesso digitando un nick con il mio primo schermo touch. Mi piace viaggiare: conosco bene molte terre di Mario, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Pokemon, Fallout, le isole di Monkey Island e tante altre. Sono un tuttologo, ma solo di quello che mi interessa. Ho una vita sociale, ma non è una storia duratura.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU