Cosa vedere a Berlino: 10 luoghi da non perdere10 min read

21 Maggio 2015 Viaggi -

Cosa vedere a Berlino: 10 luoghi da non perdere10 min read

Reading Time: 9 minutes

Cosa vedere a Berlino: Sanssouci, la Versailles tedesca

cosa vedere a berlino
@Schneeglöckchen-Photographie

Una gita leggermente fuori porta. Si va a Potsdam, a una quarantina di chilometri da Berlino. Questa cittadina, oggi vissuta da molti studenti, deve la sua fama ai palazzi e parchi reali risalenti all’epoca prussiana. Questa residenza nacque per desiderio di Federico II tra il 1745 e il 1747. Il nome, che significa “senza pensieri”, deriva dallo stile di vita dell’imperatore. La struttura è stata ampliata per volontà dei successivi imperatori (in particolare Federico IV) e ancora oggi è possibile perdersi negli eleganti interni ma anche negli edifici che si trovano nel parco come il Nuovo Palazzo, la Casa Cinese e l’Orangerie.

Sanssouci si trovano opere di Rubens e Anthon van Dyck, rovine romane a puro scopo decorativo e un parco molto grande che in primavera presenta i suoi colori migliori.

Il palazzo è visitabile da martedì a domenica (eccetto mercoledì) dalle 10.00 alle 17.00 al prezzo di 12,00€ (8,00€ ridotti). Potsdam è raggiungibile dal centro di Berlino con la linea del tram S7. Una volta giunti a Potsdam, Sanssouci è raggiungibile con i bus che partono dalla stazione.

CONDIVIDI

21 anni, genovese ma soprattutto genoano. Genoanità esportata a Bologna dove presto dovrebbe conseguire una laurea in Economia anche se, nel dubbio, dà un’occhiata ai corsi di antropologia, neuroscienze e scienze politiche. Parola preferita: aneddoto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU