X Factor 8 la finale: ecco il vincitore4 min read

12 Dicembre 2014 Cultura -

X Factor 8 la finale: ecco il vincitore4 min read

Reading Time: 3 minutes
X Factor 8 la finale: ecco il vincitore
@tvzap.kataweb.it

Chi ha vinto X Factor 8?

X Factor 8 è finito. Ha vinto il diciannovenne catanese Lorenzo Fragola e io (e tanti altri) lo avevo previsto, ma soprattutto ha vinto Fedez. Anzi, ha stravinto Fedez.

In diretta dal Forum di Assago su Sky Uno e in chiaro su Cielo, ieri abbiamo conosciuto il nome dell’artista che si è aggiudicato il trofeo, dal dubbio gusto, del talent show più seguito e più discusso in Italia.

Quattro finalisti: Mario, Ilaria, Lorenzo Fragola e Madh, appartenenti, rispettivamente, alla categoria ”Over 25” di Mika, “Under 24 Donne” di Victoria Cabello e “Under 24 Uomini” di Fedez, il solo dei giudici a presentarsi in finale con due concorrenti, cosa in cui era riuscito solo una volta il tanto odiato e amato Morgan, nella sesta edizione del programma.

Ma andiamo con ordine. È stata una puntata sopra le righe, magnifica.

X Factor 8 la finale

Si comincia con i Saint Motel e la loro “My Type”. Non so se ci sia un ballerino provetto dentro ad ognuno di noi, ma evidentemente nel profondo di Alessandro Cattelan c’è: arriva dall’altro su di una enorme X argentata e si diletta in una coreografia che boh, spacca.

Poi entrano i quattro giudici ma questa volta, finalmente, Mika canta.

Dietro un pianoforte prima, con l’intero cast di X Factor poi è una meraviglia, sono quattro minuti di estasi in cui Mika, il poliglotta più amato dagli italiani, anticipa l’uscita del nuovo album con il singolo “Good Guys”.

Seguono dieci minuti di duetti con quattro super ospiti: Malika Ayane canta con Madh, Arisa con Mario, Gianna Nannini con Lorenzo e Tiziano Ferro con Ilaria.

Poi la prima eliminazione: il quarto classificato di questa ottava edizione è Mario, piccolo esempio di dolcezza e umiltà che torna a casa felice, nonostante tutto.

Si prosegue con gli inediti dei tre finalisti, che in una sola settimana scalano vertiginosamente posizioni su Itunes, e una successiva eliminazione: la terza classificata è la sedicenne Ilaria Rastrelli, la finale è tutta in casa Fedez.
I due finalisti, Lorenzo Fragola e Madh, si esibiscono in due brani che hanno scelto da soli, a loro rischio e pericolo insomma.

Lorenzo canta “Rewind” di Paolo Nutini. E anche io come Vicky ma meno invasata e senza la stessa tempesta ormonale, mi dichiaro ufficialmente una “fragolina”. Madh canta “Heartbeat” di Nneka, e io lo so che è bravo e originale, ma a me sembra che per queste tredici serate abbia cantato sempre la stessa canzone. A Vicky, invece, piace pure lui: adesso, cioè tre minuti e mezzo dopo essersi definita sostenitrice dell’altro, Vicky si dichiara una “Maddhina”.

La maddhina ha l’oro in bocca – commenta Morgan.

Poi, per ammazzare la tensione, un fantastico mini show targato Tiziano Ferro: tre canzoni stranamente non in playback. Tiziano molleggia sulle passerelle del Forum con un’eleganza impeccabile e scarpe rosse verniciate proprio come le mie e che, tendenzialmente, apprezzo solo io. Adesso posso vantarmi di averle comprate prima di Tiziano Ferro.

Il romanaccio sembra veramente a suo agio sul palco di X Factor, sarà che le indiscrezioni sul suo prossimo incarico nella trasmissione non siano poi così infondate?

Tiziano saluta, Fedez si dice contento, ma contento veramente. Morgan fa pace con il pubblico dopo avergli urlato contro un “che cazzo fischiate, stronzi?” e i due si abbracciano, mandando il pubblico in brodo di giuggiole. Io, invece, temo che quelli siano i suoi ultimi momenti in trasmissione e inizio a credere che mi mancherà. Anche Mika mi mancherà.

Comunque, ci siamo quasi. Alessandro Cattelan richiama sul palco i due finalisti (Ma come diavolo si veste Madh?) e annuncia, una volta per tutte, il vincitore di X Factor 8: a trionfare è Lorenzo Fragola. E menomale, perché io temevo il peggio.

Ma lo avevo detto. Una vittoria annunciata ma pur meritata, dai. Ha vinto la semplicità, la naturalezza e a genuinità di un giovanissimo concorrente che sa far bene il suo lavoro, anche senza il pieno appoggio del suo giudice, Fedez, non poi così segretamente preso dall’altro (Madh).

Ora Lorenzo ha da gestire un’enorme responsabilità e accortezza: quella di non eclissarsi e scomparire nel nulla come troppe altre volte è già accaduto.

Cala il sipario, e si prevede una rivoluzione per le future edizioni.

Io però ho solo un dubbio: ora che cosa farò il giovedì sera?

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
1 Commenti
  1. pierre rolandi

    Ciao, l'unica cosa che mi ha veramente colpito della finale di xfactor sono proprio le scarpe rosse di Tiziano Ferro. Le hai comprate prima di lui? Ti ringrazio se mi dici dove le posso trovare. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU