Chi vincerà X Factor 8?4 min read

5 Dicembre 2014 Cultura -

Chi vincerà X Factor 8?4 min read

Reading Time: 3 minutes
chi vincerà x factor 8
@XFactor Sky

Partiamo dalla semifinale di ieri sera. La cosa certa di X Factor è che in Sardegna, ieri sera, hanno votato due persone su tre. O magari tre persone su tre. Tra i quattro finalisti infatti ci sono i due concorrenti sardi, Mario Gavino Garrucciu e Madh. Insieme a loro, Lorenzo Fragola e Ilaria Rastrelli.

In questa seconda “Apocalypse Night” è uscito Leiner, il piccolo Michael Jackson adepto di Fedez. Ma soprattutto è uscita Emma ed il cuore di Mika si è spezzato in due: sacrilegio. La scozzese Emma Morton è arrivata ai provini cantando Counting Stars degli One Republic, e cazzo se ci era piaciuta. Mika l’ha accompagnata in questo percorso rendendo le sue esibizioni sempre più eleganti e coinvolgenti, quasi fuori dal tempo. Ieri sera ha cantato Love is a losing game di Amy Winehouse ed è stata meravigliosa, sicuramente la più riuscita delle esibizioni del talent, quest’anno.

Ha il potere, ad ogni live, di sembrare l’ospite della serata e non un semplice talento in gara. Era quasi scontata la sua presenta in finale. L’inedito, Daddy Blues, era il più atteso. Ma il cerchio si restringe inesorabilmente: Emma ed Ilaria sono le meno votate della seconda manche e finiscono al ballottaggio.

Stavolta sono i giudici a scegliere: ovviamente Mika salva per Emma, Vicky Ilaria; Fedez elimina Emma, sostenendo però che preferirebbe chiamare il tilt e lasciare al pubblico la decisione. Morgan, che durante la puntata si è destreggiato in modo imbarazzante tra la promozione del suo libro, complottismi vari e commenti denigratori verso la Sardegna, ha decretato l’eliminazione della scozzese: « Ho dato il mio supporto politico a Victoria, elimino Emma».

In cambio di cosa? Mi chiedo io. Ma che Morgan avrebbe fatto questa scelta lo sapevamo tutti, pure Fedez. Sarà stata anche questa una strategia? Emma viene eliminata e Mika ci resta veramente, ma veramente, di merda. Io, e altri come me, ho rivisto in questa eliminazione quanto accaduto a Noemi qualche anno fa. Fu Mara Maionchi a eliminare la ragazza proprio in semifinale, e anche allora fu sconvolgente. Mi piace pensare che il destino riservi la stessa fortuna a Emma, che ha tanto da dire ma è troppo brava per essere la mia preferita.

Il mio preferito, invece, è tra i finalisti. Dicevo che in Sardegna è guerra aperta: Oristano versus Gallura, Madh versus Mario Gavino Garrucciu (forse anche lui avrebbe bisogno di un nome d’arte). Madh pare sia una rivelazione, ma a me non si è rivelato gran che. Il suo inedito “Sayonara” mi sa di tamarrata potente, di tagadà e magliette aderenti con lo scollo a “v”.

Mario Gavino Garrucciu è tenero anche in versione Outkast. Per me è già una vittoria. Dalla Gallura con furore, il suo inedito “ All’orizzonte” è forte e rabbioso, a tratti tristissimo. Mi piace un sacco, anche se l’ho preferito ai provini, solo voce e chitarra. La sua versione poppeggiante, ma soprattutto l’intermezzo rappato, non mi ha esattamente convinta. Memorabile la faccia terrorizzata di Mika in quel momento.

Chi vincerà X Factor 8?

Lorenzo Fragola sapevamo sarebbe arrivato fin qui dalla sua prima apparizione e dalla lacrime di Fedez di fronte alla sua esibizione. Il suo inedito “The reason why” è il più orecchiabile, pop fresco e delicato. Ci piace tanto, anche se non conosceva il brano dei Vampire Weekend che Fedez gli aveva assegnato questa settimana.

Ilaria, messa a dura prova durante questo episodio, ha solo 16 anni. Una delle cose più belle della serata, dopo la giacca di Mika. Il suo inedito di chiama “My name”. Ricorda vagamente Kt Tunstall ed è incredibilmente radiofonico. Credo che l’ascolteremo a lungo e credo sarei contenta se vincesse.

Ma io tifo Mario, però vincerà Fragola. Vincerà Fedez, ma io tifo Mika. Si vocifera sia l’ultima edizione per il buon giudice libanese e pare che Sky abbia in mente un sostituto alla sua altezza. Chi? Tiziano Ferro!

Resta tutto da vedere, e abbiamo imparato che in una sola serata a X Factor può accadere veramente di tutto. Lo scorso anno, durante la finale, ci fu anche un imbarazzante duetto Mika-Morgan. E chi se lo scorda! Le scelte di quest’anno saranno all’altezza?
Sono già in trepidazione. A giovedì!

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
1 Commenti
  1. dav1de

    Brava, ci avevi preso! :)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU