Ricette con la radice di fiore di loto3 min read

31 Dicembre 2014 Cucina -

Ricette con la radice di fiore di loto3 min read

Reading Time: 3 minutes
Renkon (radice di fiore di loto) cos'è e come si cucina
@Jack

Cos’ è e come si cucina la radice di fiore di loto

La radice (o più precisamente il rizoma) del fiore di loto è una verdura molto comune sulle tavole dell’asia orientale e meridionale, in particolare in Giappone con il nome di renkon, ma ancora non troppo conosciuta in occidente.

È molto ricca di fibre, vitamine e altri micronutrienti e su un piano nutrizionale generico possiamo accostarla a vegetali ricchi di amido come la zucca e la patata. Visivamente, perché siamo un po’ vacui esteti, é estremamente appagante, con tutti quei bucherelli all’interno, ed anche al palato ha un sapore decisamente gradevole…per una volta la natura sadica delle papille gustative non ci tormenta e qualcosa che ci fa bene è pure buono.

Come preparare la radice di fiore di loto: il renkon

Ecco come si presenta una radice di fiore di loto cruda.

ricette con la radice di fiore di loto
@Windell Oskay

La buccia ha un sapore amarognolo, quindi la prima cosa da fare è pelare la nostra radice, scoprendo la sua polpa soda e chiara. Proprio come una patata, il renkon inizierà ad annerirsi piuttosto presto, per questo non appena lo abbiamo pulito ed affettato a rondelle abbastanza sottili è bene porre queste ultime in una bacinella d’acqua con un cucchiaino di aceto. La radice la possiamo individuare con relativa facilità nei supermercati asiatici. E mi raccomando, la radice di fiore di loto non va consumata cruda: possiamo scottare le rondelle già affettate in acqua bollente per 5 – 6 minuti o farle saltare in padella con dell’olio dopo averle tamponate per bene.

Ecco 2 facili ricette con la radice di fiore di loto

1. Insalata di Renkon e cetrioli

Dosi per 2 persone

  • 2 radici di fiore di loto
  • 1 cetriolo
  • 1 cucchiaio di miso bianco
  • 1 cucchiaio di mostarda a semi grossi
  • 1 cucchiaino di aceto per l’acqua del renano
  • pochissimo sale grezzo

Procedimento

1.Peliamo la radice di fiore di loto e il cetriolo e li affettiamo a fettine sottili, lasciandole rispettivamente in una bacinella d’acqua con un cucchiaino di aceto e in un piatto con pochissimo sale grezzo fino per circa 20 minuti.

2.Sbollentiamo le fettine di renkon in acqua bollente senza sale per 5 minuti e nel frattempo poniamo un cucchiaio di miso bianco e un cucchiaio di mostarda a semi grossi in un insalatiera.

3.Versiamo renkon e cetriolo nell’insalatiera e mescoliamo.

2. Renkon saltato con porro e sesamo

ricette con la radice di fiore di loto
@Edsel Little

Dosi per 2 persone

  • 1 radice di fiore di loto
  • 1 porro verde affettato a rondelle
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di zucchero grezzo
  • 1 pezzo di zenzero di 2 cm circa, privato della pelle.
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di aceto per l’acqua del renkon
  • olio d’oliva q.b.
  • semi di sesamo q.b.
  • pepe q.b.

 

Procedimento

1. Affettiamo la radice di fiore di loto e poniamo le fettine in acqua e aceto come descritto nel post.

2.Riscaldiamo una padella capiente unta con poco olio d’oliva, facendovi soffriggere uno spicchio d’aglio e un pezzetto di zenzero sbucciati e affettati grossolanamente. Quando l’olio è fragrante aggiungiamo le rondelle di renkon dopo averle ben tamponate dall’acqua di ammollo e proseguiamo la cottura fino a quando non raggiungono un colore traslucido. A questo punto le giriamo sull’altro lato.

3. A questo punto incorporiamo il porro affettato e aggiungiamo l’olio di sesamo, la salsa di soia e lo zucchero grezzo e lasciamo soffriggere fino a quando le fettine non vengono un po’ caramellata dalla salsa di soia e dallo zucchero. Pochi minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il pepe e i semi di sesamo.

Questo post è stato scritto ascoltando questo

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
1 Commenti
  1. Viviana Penkhues

    La ricetta con l‘olio di sesamo era buonissima! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU