X Factor 8 Morgan: a volte ritornano perché non se ne sono mai andati2 min read

24 Novembre 2014 Cultura -

X Factor 8 Morgan: a volte ritornano perché non se ne sono mai andati2 min read

Reading Time: 2 minutes
x factor 8 morgan
@uominiedonne.net

A volte ritornano.

A volte ritornano perché in realtà non se ne sono mai andati.

La quinta serata di X Factor 8 inizia senza Marco Castoldi: quel belloccio di Cattelan apre la serata presentando, come al solito, i giudici: Mika, Victoria Cabello e Fedez. Sono solo in tre. Panico? Aspettiamo.

Vi starete tutti domandando se Morgan sarà ancora qui con noi questa sera

continua il belloccio. Ma va? Tu che dici?

X Factor 8 Morgan: malinconico, disperato, struggente

Ma ecco la tanto attesa risposta: “Come nella più importante storia d’amore, appassionata e tormentata e romantica, ho vissuto un momento di conflitto, di sconforto”. Morgan recita una poesia, parla in un video dei suoi più intimi tormenti per poi apparire sul palcoscenico, per una volta non dietro a un bancone ma dietro a un pianoforte, posto a lui più consono, ne sono certa.

È un brano tutto suo, malinconico, disperato e struggente, intonato sulle note della “Patetica” di Beethoven: “Sono solo alla mia età, è un mistero, è un dolore, ma se si scrive poi si sopravvive”.

Vivo, esasperato, intenso. Tipo che io mi sono un pochino emozionata, perché sono una romanticona come lui. E fondamentalmente Morgan fa bene a X Factor e, soprattutto, X Factor fa bene a lui: tutto bene quel che finisce bene, ho pensato.

Ma vederlo lì a fare il giudice accondiscendente e buono con tutti, intrappolato tra i limiti e le regole dell’industria dello spettacolo, senza sbilanciarsi, senza i pipponi e le sparate che lo contraddistinguono, mi ha fatto incredibilmente tristezza. E mi è quasi passata la voglia di guardarlo.

Ma X Factor, per quanto quest’anno risulti difficile crederlo, è anche altro: bellissima la versione firmata Lorenzo Fragola (fiore all’occhiello di Fedez) di “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno e quella di Mario (il sardo della squadra di Mika a cui Victoria ricorda continuamente di essere bravo ma brutto) che canta in modo intenso, personale e sentito “Ragazzo mio” di Luigi Tenco.

Ad essere eliminati, in questo quinto live che è chiamato “Apocalypse Night” perché previste due eliminazioni, sono Riccardo, il primo a lasciare la squadra di Fedez, e Vivian che invece lascia Victoria con un solo talento in gara.

Mika e Morgan (con i dovuti dubbi per quanto riguarda il secondo) ne escono indenni. Una puntata piatta rispetto agli standard, quanto dovremo aspettare per la prossima catastrofe?

Chissà che magari Mika inizi ad urlare insulti in libanese o che Fedez e Morgan possano cimentarsi in una battle di Freestyle.

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU