Viaggio a Praga: una delle capitali più visitate d’Europa in 10 foto8 min read

1 Marzo 2017 Viaggi -

Viaggio a Praga: una delle capitali più visitate d’Europa in 10 foto8 min read

Reading Time: 7 minutes
viaggio a Praga
Michele Pasquale @Ntwary_Mickey

Dal punto di vista letterario, Praga vive un doppio paradosso. Franz Kafka, il più famoso scrittore che sia mai nato in città, deve la sua fama ad opere scritte in tedesco. Milan Kundera, il più celebre autore ceco moderno (nato però a Brno) ha ambientato L’insostenibile leggerezza dell’essere*, il suo capolavoro, a Praga, ma l’opera non è stata pubblicata in Repubblica Ceca fino al 2006, ossia 22 anni dopo la stesura originale.

Un vero peccato per la lingua ceca, un idioma dai suoni aspri e duri, come è tipico delle parlate slave, ma capace anche di momenti di dolcezza inaspettati. Uno di questi è il suono della lettera Ř, un’esclusiva del ceco. Quando la sentirete pronunciare e proverete a ripeterla, pur apprezzandone la morbidezza, capirete il perché.

 

*Nota: il link al libro L’insostenibile leggerezza dell’essere contiene un codice di affiliazione, che permette a Le Nius di prendere una piccola percentuale sull’operazione nel caso lo acquistaste arrivando su Amazon da questa pagina.

CONDIVIDI

Classe 1987, un po' veneto, un po' siciliano, laureato in giornalismo. Tra redazioni e uffici stampa faccio questo mestiere già da qualche anno. Più o meno. Adoro lo sport, tifo Palermo nel calcio e Verona nel basket. Ho scritto due libri e non sono ancora riusciti a farmi smettere. Attualmente vivo a Sombor, in Serbia.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU