Top 10 eventi sociali 201411 min read

2 Gennaio 2015 Società -

di -
Sociologo

Top 10 eventi sociali 201411 min read

Reading Time: 9 minutes
eventi sociali 2014

1. L’uccisione di Michael Brown a Ferguson

Ferguson è il simbolo della riapertura di un capitolo enorme della storia dell’umanità e dell’America, che sembrava chiuso (almeno simbolicamente) con l’elezione di Barack Obama: il capitolo di una società strutturalmente razzista, dove il colore della pelle decide non solo la posizione sociale, ma addirittura fa la differenza tra la vita e la morte e tra la libertà e la reclusione.

Negli ultimi 10 anni sarebbero oltre mille i morti per mano della polizia e sono praticamente tutti neri. Nessun poliziotto è stato dichiarato colpevole. A questo aggiungiamo che il 40% dei 2 milioni di detenuti negli Stati Uniti sono afroamericani, anche se rappresentano solo il 10% della popolazione.

L’uccisione di Michael Brown a Ferguson avvenuta il 9 agosto per mano dell’agente Darren Wilson è stato il fatto più eclatante, anche perché, nonostante molte testimonianze contrarie, la giustizia americana ha deciso di non incriminare il poliziotto, scatenando un’ondata di proteste imponente in tutti gli Stati Uniti.

Ferguson è una cittadina anonima della periferia statunitense che più periferia non si può, appena fuori St. Louis, una delle città più povere e segregate d’America. A Ferguson il 67% della popolazione è nera e, guarda caso, il tasso di povertà è molto alto (28%). Si fondono quindi tutti gli elementi che caratterizzano una struttura sociale dove l’elemento razziale è, evidentemente, ancora decisivo. E lì l’America esplode.

Considerata l’eco mediatica, la gravità e la reiterazione degli episodi, la reazione della popolazione afroamericana è stata davvero sorprendente. L’uccisione di due poliziotti a New York da parte di un fanatico avvenuta lo scorso 21 dicembre mi pare addirittura cosa di poco conto rispetto a quanto poteva accadere.

Invece le proteste sono state tese, ma pacifiche e solo il 2015 ci dirà se si tratta dell’alba di un nuovo grande movimento nazionale per i diritti civili.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU