Team Building on the road in Marocco: grandi idee per star meglio in ufficio!5 min read

12 Febbraio 2015 Viaggi -

Team Building on the road in Marocco: grandi idee per star meglio in ufficio!5 min read

Reading Time: 4 minutes
team building on the road in maroccoVivere un’esperienza indimenticabile nel cuore di un paese magico, dove natura e cultura si intrecciano creando un’atmosfera unica al mondo. Non solo per conoscerne i segreti e lasciarsi trasportare dal suo fascino ineguagliabile ma soprattutto per imparare qualcosa in più su sé stessi e sugli altri e ritornare alla vita lavorativa guardandola da nuovi punti di vista. Questo è il senso delle attività di team building on the road in Marocco, viaggi costruiti su misura per le aziende in cerca di nuovi orizzonti a partire da un unico presupposto: più un gruppo di persone è affiatato, più diventerà terreno fertile per far germogliare nuove idee e fortezza invincibile a difesa della cultura aziendale in cui opera.

Perché in Marocco?

Semplice. Il Marocco è emozione, mistero, avventura. È una terra unica, sospesa nel tempo, capace di stregare il visitatore coi suoi profumi e i suoi colori. Qui città millenarie sorgono alle porte di scenari naturali ancora del tutto incontaminati dove corpo e anima si rincontrano dando vita ad un mix emozionale mai provato prima. Deserti sconfinati, oasi e antiche montagne accompagnano lo sguardo incantato del visitatore trasportandolo altrove, in una dimensione quasi onirica.

Una terra di grande impatto emotivo dunque, il luogo perfetto per sperimentare diverse attività di team building outdoor che faranno del viaggio incentive non solo una grande esperienza individuale e di gruppo ma un vero e proprio ristoro per gli occhi e per l’anima di chi vi partecipa.

Il senso delle attività di team building on the road in Marocco è semplice. Uscire dal contesto aziendale ed immergersi in un’atmosfera così diversa da quella cui il gruppo è abituato a vivere quotidianamente sarà innanzitutto un modo per far emergere le caratteristiche individuali più profonde, quelle che sempre più spesso vengono soffocate dagli impegni e dalla routine della vita di tutti i giorni.

Riportare la persona alle proprie origini quindi, per metterne alla prova le capacità emotive e funzionali in relazione a sè stessa e al gruppo. Ancora, il viaggio on the road rafforzerà la coesione del gruppo sia durante il tempo dedicato alle attività ordinarie (spostamenti, riunioni, tempo libero, ecc..) che durante le attività programmate sulla base delle necessità e degli obiettivi dell’azienda.

Un viaggio incentive d’altronde può avere scopi diversi: dall’incremento della produttività al miglioramento dei rapporti interni al personale, dal processo di identificazione dei dipendenti con l’azienda stessa (brand awareness) al più semplice concetto di premio per un gruppo che ha raggiunto determinati obiettivi prefissati. Ed è proprio sulla base di questi diversi scopi che verrà organizzato il programma di team building outdoor che, come vedremo, comprenderà attività diversificate a seconda delle necessità.

team building on the road in maroccoLa prima cosa importante da fare quando si programma un viaggio incentive è saper scegliere la giusta location. Il Marocco è in questo senso una delle mete migliori perché riesce ad unire la bellezza dei luoghi e l’atmosfera esotica all’assoluta sicurezza e facilità del viaggiare. La grande disponibilità e senso dell’accoglienza del popolo marocchino sono altri aspetti positivi da non sottovalutare perché contribuiranno a rendere il soggiorno più gradevole anche per chi non ha ancora mai avuto l’occasione di visitare un paese di cultura araba.

Non bisogna inoltre dimenticare le grandi opportunità paesaggistiche che questo paese offre: il deserto del Sahara, le città imperiali, le oasi e le montagne dell’Atlante. Ma il Marocco è anche un paese in continua evoluzione. I grandi investimenti degli ultimi anni uniti ad un mercato del turismo in fortissima crescita fanno di questa nazione una delle più ricche e sviluppate di tutta l’Africa, un luogo dove comfort e tradizione si mescolano creando un mix tra antico e moderno che riesce a stupire anche il visitatore più navigato.

Andare in Marocco per un programma di attività di team building on the road è dunque la scelta giusta per vivere un’esperienza indimenticabile insieme al proprio gruppo di lavoro. Tra le attività che si possono programmare alcune resteranno impresse nella mente dei partecipanti probabilmente per il resto della vita.

Imparare ad orientarsi nel deserto, ad esempio, sarà una prova forse difficile ma che produrrà un enorme senso di soddisfazione nei partecipanti. Vivere per qualche giorno tra le dune del Sahara, in un campo tendato attrezzato in base al numero di persone, farà sperimentare al gruppo il contatto con uno degli ambienti naturali più complessi per l’essere umano, evidenziandone così le capacità organizzative e di adattamento.

Le escursioni in 4X4 in montagna faranno vivere appieno la magia dei luoghi più spettacolari del paese e, grazie all’aiuto di guide ed esperti del territorio, si potrà andare alla scoperta della natura più selvaggia in tutta sicurezza. Ma le attività di team building non terminano qui. Sarà importante infatti avere sempre del tempo a disposizione per il confronto e i bilanci individuali e di gruppo, attività che nel corso del soggiorno saranno seguite da psicologi ed esperti di organizzazione aziendale.

Un’esperienza formativa e ludica a 360°, dunque. Un viaggio di lavoro che susciterà nei partecipanti lo stesso entusiasmo del primo viaggio e che li farà ritornare in ufficio più ricchi e più consapevoli di sé stessi e degli altri.

Come organizzare un viaggio incentive di questo tipo in Marocco?

Questa domanda può far sorgere qualche dubbio all’inizio ma basta partire da un semplice presupposto e tutto sembrerà più semplice: è necessario affidarsi ad un esperto. La migliore soluzione in questo senso sta nel contattare un’agenzia che opera direttamente sul territorio e che può vantare una certa esperienza nel settore. Affidarsi ad operatori turistici generici può infatti rivelarsi poco proficuo perché il senso delle attività di team building outdoor risiede tutto nella professionalità e nell’esperienza di chi le organizza.

Mai lasciare nulla al caso quindi, o si rischia di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Perché ricordiamolo: un viaggio di questo tipo, se organizzato nei minimi dettagli, può effettivamente portare dei benefici all’azienda sia in termini di rafforzamento delle risorse umane che, cosa non meno importante, in termini di immagine aziendale.

Per fare attività di team building on the road in Marocco è quindi opportuno rivolgersi ad una Facility Service che conosca bene il territorio e che sia in grado di offrire diverse soluzioni studiate in base ai differenti obiettivi e budget aziendali.

Team building on the road in Marocco: la soluzione più efficace per creare o rafforzare una squadra vincente e stare meglio in ufficio a partire da un’esperienza positiva comune che sarà impossibile da dimenticare.

[sponsorizzato]

CONDIVIDI
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU