Subway Surfers: scappa e schiva

di

subway-surfers

Subway Surfers è un’app in cui dovete aiutare Jake a fuggire lungo i binari ferroviari, pieni di ostacoli e treni che sfrecciano contro di voi. All’inizio della folle corsa un poliziotto, seguito dal suo fedele cane, scopre il protagonista ad insozzare con un graffito il vagone di un treno fermo, lanciandosi al suo inseguimento.

I controlli sono semplici, e quasi intuitivi: scorrendo verso l’alto Jake eseguirà un salto, verso il basso una breve capriola; con uno swipe destro o sinistro Jake si sposterà in quella direzione finendo in una delle 3 corsie presenti (preferibilmente quella libera). Tappando due volte sullo schermo attiverete l’hoverboard, che garantisce, per un certo periodo di tempo, una vita in più.

Lo scopo è quello classico di un’endless run: scappare il più a lungo possibile dal panciuto, seppur molto allenato, poliziotto adirato con voi. La vostra corsa finisce se inciampate in una transenna, sbattete contro i muri di cinta o vi schiantate contro uno degli innumerevoli treni che sfrecciano nel senso opposto. Avanzando la velocità aumenta e diventa sempre più difficile evitare i numerosi impedimenti (ostacoli?).

Lungo i binari sono disponibili diversi oggetti collezionabili, tra cui monete, lettere per comporre la parola del giorno, mystery box e power-up. Nelle mystery box possiamo trovare denaro o giocattolini necessari per sbloccare un avatar differente; mentre i potenziamenti durano in un lasso di tempo limitato e sono di 4 tipi:

Subway-SurfersCalamita: permette di attirare le monete (secondo me il più utile!)
Super Sneakers: con queste scarpe potete compiere balzi eccezionali, molto più alti del normale
Double Score: quando lo raccogliete vi permette di raddoppiare il punteggio che ottenete
Jetpack: un jetpack alimentato a vernice con cui volare sopra i binari, evitando gli ostacoli e raccogliendo monete al tempo stesso

Jake è l’avatar predefinito, ma moltissimi altri personaggi sono sbloccabili acquistandoli per un esagerato numero di monete o collezionando abbastanza giocattolini. Inoltre nel negozio accessibile dal menu principale è possibile comprare score boosters, partenze a razzo, mystery box, hoverboard e upgrade per far durare più a lungo i potenziamenti.

Sono inoltre presenti una sfida del giorno (daily challenge), che consiste nel raccogliere le lettere di una parola sparse sui binari, e una sfida settimanale (weekly hunt): completare queste due sfide vi ricompenserà con premi in monete o sbloccabili vari.

Subway SurfersEvidente è l’ispirazione al celebre Temple Run, sia per la dinamica di gioco che per i controlli, praticamente identici. Tuttavia ne differisce profondamente per quanto riguarda grafica e tecnica: lo scenario è curato nei minimi particolari, colorato, vivace e ben definito anche in movimento; d’altronde la grafica in hd è uno dei maggiori pregi di questo gioco.

I personaggi sono disegnati in stile cartoon, la musica è persuasiva e il gioco fluisce senza intoppi.

L’app è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play Store, e circa ogni mese lo staff di Kiloo Games aggiorna il gioco, cambiando la città in cui correre, garantendo a voi giocatori ambientazioni sempre nuove.

Segnala un errore

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su