Le spiagge più belle della Calabria: la punta d’Italia dal Tirreno allo Ionio9 min read

2 Agosto 2017 Viaggi -

Le spiagge più belle della Calabria: la punta d’Italia dal Tirreno allo Ionio9 min read

Reading Time: 8 minutes

4. Amantea

Amantea
@Galli Luca via VisualHunt.com

Colonia greca e antico scalo portuale che vide il dominio di Bizantini e Mori, Amantea deve forse il suo nome proprio a questi ultimi, dall’arabo Al-Mantiah (“la rocca”). Dal livello del mare, questo paesino si sviluppa infatti inerpicandosi su un’alta rocca, punto privilegiato per ammirare le acque del Tirreno.

Una tappa imperdibile è il Parco della Grotta, un’enorme caverna rocciosa un tempo lambita dalle acque; questo parco è oggi anche il setting d’eccezione de La Guarimba International Film Festival, rassegna del cortometraggio internazionale che ogni estate torna per “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”.

Non lontano dal centro di Amantea, meritano una sosta e un bel bagno anche le spiagge attorno alla Scogliera di Coreca.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
1 Commenti
  1. Sergio

    Nel sito della Goletta Verde di Lega-ambiente è possibile vedere quali spiagge, seppur esteticamente belle, sono inquinate e con divieto di balneazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU