Regali di Natale per amanti degli animali: 5 consigli4 min read

18 Dicembre 2014 Società -

Regali di Natale per amanti degli animali: 5 consigli4 min read

Reading Time: 4 minutes

Regali di Natale per amanti degli animali? Non potevamo fare a meno di parlarne dalle colonne dicembrine della nostra rubrica We Animals.

È inevitabile, che ci piaccia o meno in questo periodo ci ritroviamo a pensare a qualche regalo da fare ai nostri cari o magari a noi stessi (del resto, a volte gli autoregali sono i più graditi e azzeccati!). Così abbiamo pensato ad una breve lista di possibili regali di Natale per amanti degli animali, e per chi è curioso e sensibile al tema della relazione tra uomo e animale.

Regali di Natale per amanti degli animali: 5 consigli

1 – We Animals di Jo-Anne McArthur. Il reportage fotografico di Jo-Anne McArthur che ha dato il nome alla nostra rubrica è prima di tutto un libro-inchiesta con tanto materiale fotografico e approfondimenti sulla condizione animale. La McArthur ha raccolto qui 15 anni del suo lavoro di inchiesta sulle condizioni di vita degli animali – esseri invisibili nella nostra macchina moderna. La sua inchiesta indaga il mondo dell’allevamento per scopi alimentari e di moda, il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento e i centri di ricerca e sperimentazione. Un libro simbolico del cambiamento sociale e culturale che si sta sviluppando in tema di diritti degli animali e del loro trattamento. Per maggiori informazioni leggete qui.

regali di natale per amanti degli animali

2 – Eating Animals di Jonathan Safran Foer. Un saggio che è anche un’inchiesta giornalistica su cosa significhi “mangiare animali”. Quali sono le motivazioni che portano gran parte della popolazione mondiale a cibarsi di animali ignorando o trascurando le implicazioni etiche e ambientali che questo comporta? Foer scrive con lucidità ed estrema intelligenza riguardo ad un tema complesso e spinoso. Mangiare o non mangiare animali è una scelta principalmente etica (di qui il titolo in italiano Se niente importa. Perché mangiamo animali?). Non c’è alcun dubbio che gli animali siano esseri senzienti, capaci di provare emozioni e con dinamiche sociali e relazionali complesse. regali di natale per amanti degli animaliFiorente è la letteratura scientifica a riguardo. Ciò nonostante nelle società occidentali bovini, ovini e suini sono quotidianamente mangiati ed allevati con metodologie intensive e indubbiamente immorali. In altre culture con le stesse modalità sono quotidianamente allevati e cucinati cani. Quindi scegliere chi mangiare è – di fatto – un tema etico oltre che socio-culturale. Foer sviscera con ricchezza di dati ed analisi anche le implicazioni ambientali e salutistiche su scala mondiale del mangiare animali. Un libro di assoluto interesse, che non può lasciare indifferenti. Da leggere e regalare per stimolare una riflessione. Altri libri su temi affini li trovate qui.

3 – La vita degli animali di John Maxwell Coetzee. Il premio Nobel per la letteratura John Maxwell Coetzee, regali di natale per amanti degli animaliuno dei maggiori esponenti del postmodernismo e postcolonialismo del XX secolo, ci regala una memorabile riflessione sulla sistematica e silenziosa uccisione quotidiana di milioni di animali. Il libro è costruito come una sorta di meta romanzo che ha come protagonista Elisabeth Costello, una famosa scrittrice ormai anziana. Nel corso del libro Elisabeth Costello viene invitata a tenere conferenze in alcune università americane e le sue lectio magistralis mettono in crisi l’ambiente accademico politically correct dal momento che sceglie di parlare della vita degli animali. Un libro toccante che vi farà adorare il personaggio di Elisabeth Costello.

4 – I fumetti Simon’s Cat di Simon Tofield. Se avete un gatto in casa o se ne avete mai avuto uno, questi fumetti (e relative animazioni sul canale YouTube) non potranno che farvi sorridere. L’animatore britannico Simon Tofield ha incantano milioni di persone in tutto il mondo con le sue vignette e brevi animazioni che raccontano l’universo della convivenza uomo-felino. Da non perdere!

5 – Una donazione benefica. A mio parere un regalo molto valido è una donazione. Tante sono le organizzazioni che si occupano di diritto degli animali e loro tutela. È sempre importante informarsi bene, qui propongo un elenco (assolutamente non esaustivo) di associazioni riconosciute come virtuose nell’utilizzo e ottimizzazione di fondi per raggiungere gli obiettivi prefissati secondo l’analisi di Animal Charity Evaluators: Animal Equality, activism for animal rights; Mercy for animals; The Human League. A queste io aggiungerei, in ambito italiano, l’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali.

Il tema del fare donazioni e dello scegliere a chi donare per ottimizzare il proprio impatto è al centro della TED Talks del prof. Peter Singer, fondatore del movimento Effective Altruism (altruismo efficace).

Questi erano i nostri 5 regali di Natale per amanti degli animali. Qui tutti i consigli di Le Nius per i vostri regali di Natale.

Immagine di copertina | MattysFlicks

CONDIVIDI

Il disegno e la progettazione mi hanno sempre appassionato. Dopo la laurea in architettura mi sono specializzata in pianificazione urbana nei paesi in via di sviluppo. Attualmente sono una ricercatrice in turismo responsabile. Che dire? Viaggi, scarabocchi e coinquilini – pelosi e pennuti – caratterizzano le mie avventure e ‘disavventure’…
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

TORNA
SU