10 Libri e dvd di cucina sotto l’albero3 min read

17 Dicembre 2013 Cucina -

di -
antropologa e comunicatrice

10 Libri e dvd di cucina sotto l’albero3 min read

Reading Time: 3 minutes

[divider scroll_text=”Cultura e cibo: libri sotto l’albero”]
Se siete tra coloro che hanno problemi a trovare il tempo e le idee per i regali di Natale, oggi non preoccupatevi: questo articolo è per voi! Lasciamo da parte pentole e posate, che agli appassionati non mancano, per avvicinarci al mondo dei libri di carta e degli ebook che possono offrire spunti a tutti i gourmands. Come redazione Cucina di Le Nius abbiamo selezionato 10 titoli di libri di ricetteguide culinariesaggi e dvd che renderanno molto felici i vostri foodies preferiti. Sempre famelici di informazioni e nuove idee in cucina.

Il presupposto da cui ci muoviamo è che vogliamo che i nostri amici siano consapevoli e ben documentati e non continuino a vegetare nell’eterna ignoranza delle grandi diete alimentari e prodotti industriali approssimativi e pessimi. Per cui suggeriamo per Natale libri e dvd di cucina e alimentazione in generale.

Il Mostro in Tavola

1. Il Mostro in Tavola di Davide Ciccarese per aprire gli occhi sulla produzione industriale, i falsi e l’inganno sulle nostre tavole. Elenchiamo alcuni titoli dei paragrafi interni al libro per renderne l’idea: carne guasta, pesce low cost, latte e formaggi, grassi vegetali, verdure non verdure.

Il dilemma dell’onnivoro

2. Il dilemma dell’onnivoro di Michael Pollan: non ci stancheremo mai di scriverlo, è un libro che veramente vale la pena di leggere e non è per soli vegetariani ma, appunto, per “onnivori”.

Perché sono vegetariana

3. Perché sono vegetariana di Margherita Hack. Nel libro l’autrice ripercorre la storia del vegetarianesimo fino a descriverci la sua diretta esperienza e scelta alimentare. La Hack non risparmia le parole quando condanna eticamente le condizioni degli animali uccisi per le nostre tavole.

Food Inc

4. Se noi fossimo molto appassionati di cucina, e lo siamo, ci piacerebbe ci fosse regalato anche il DVD di Food Inc., documentario candidato all’Oscar nel 2009 e che suggeriremmo in alternativa al DVD con libro Madre terra, di Ermanno Olmi.

Il gusto dell’immaginazione

5. Ci piace molto l’idea dello Chef Campolattano che ne Il gusto dell’immaginazione (disponibile anche in formato ebook) racconta, con foto e didascalie molto curate, 70 ricette divise per pasti della giornata: dalla colazione allo spuntino della mezzanotte, passando per il tè delle 5. Tutto è accompagnato da buona musica di sottofondo.

Le ricette del dottor Mozzi

6. Se vogliamo rimanere sulle ricette è interessante il libro del prof. Mozzi, Le ricette del dottor Mozzi. Mangiare con gusto senza glutine, secondo i gruppi sanguigni che ha raccolto molte ricette realizzate con farine alternative e senza glutine: grano saraceno, riso, miglio e altre.

Osterie d’Italia

7. Osterie d’Italia: la guida dello Slow Food in giro per le osterie italiane rimaste fedeli a se stesse fin dalla loro apertura. I due autori, Marco Bolasco e Nicola Ferrero, descrivono come il futuro gastronomico italiano abiti proprio in questi luoghi.

Cibo e Libertà

8. Cibo e Libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione, di Carlo Petrini. L’ideatore dell’Università di Scienze Gastronomiche e presidente internazionale di Slow Food (che non sa cucinare!) narra le vicende, anche avventurose, che lo portano a sostenere come la gastronomia debba essere uno strumento per “sconfiggere le disuguaglianze”. Adatto ai suoi fan e a chi vuole avvicinare questa “personalità dell’alimentazione italiana”.

Plate to Pixel

9. Plate to Pixel è indicato per aspiranti food blogger e food stylist: racconta, senza addentrarsi in tecnicismi, come fotografare al meglio i piatti che prepariamo.

Pret-à-gourmet

10. Ultimo libro che vi consigliamo come regalo di Natale è Pret-à-gourmet di Gianluca Biscalchin, giornalista, gourmet e gourmand, illustratore e speaker radiofonico. Nel suo libro fa incontrare le sue passioni: illustrazioni, informazioni e storie personali, come abitualmente fa nel suo blog.

Ecco, il nostro elenco è finito. Speriamo di avervi fornito tutti gli elementi necessari per regali interessanti e graditi ai vostri foodies preferiti!



Se aveste anche amici non foodies, potete sempre dare uno sguardo a tutte le idee natalizie suggerite dalla redazione Le Nius qui.

CONDIVIDI

Antropologa e progettista, per Le Nius è project manager, content manager e formatrice. Nella vita studia e comunica progetti di cooperazione, in particolare progetti di sviluppo che fanno leva sui patrimoni culturali. Si interessa di antropologia dei media, è consulente per il terzo settore. info@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU