Presenze al San Paolo in calo: Napoli, il tifo s’è fatto tiepido2 min read

23 Febbraio 2015 Uncategorized -

Presenze al San Paolo in calo: Napoli, il tifo s’è fatto tiepido2 min read

Reading Time: 3 minutes
presenze al san paolo
Il San Paolo e il golfo di Napoli

Lunedì 23 febbraio il Napoli ospita al San Paolo il Sassuolo nel 24esimo turno di Serie A 2014/2015. La società azzurra ha venduto i biglietti per assistere alla gara a prezzi molto popolari, dai 5 euro della curva ai 50 della Tribuna d’onore. La promozione ha avuto l’effetto sperato: mentre scriviamo il sold out è ad un passo, ed è piuttosto probabile che il match farà registrare il record stagionale di spettatori accorsi all’impianto di Fuorigrotta.

Presenze al San Paolo: la media della stagione

Tuttavia i numeri di questa stagione raccontano un tifo più tiepido, almeno in termini di presenze. Che la beffa Champions contro l’Athletic Bilbao avrebbe inciso almeno un po’ sull’avvio del campionato, lo si era intuito dalle circa 8 mila tessere staccate in campagna abbonamenti. Pochine, tutto sommato, se si considera che nella stagione 2013/2014 gli abbonati sono stati circa 15 mila, cioè quasi il doppio. D’altra parte, le 11 gare di campionato disputate finora al San Paolo questa stagione evidenziano un dato rilevante: rispetto allo scorso campionato il numero complessivo di spettatori azzurri è sensibilmente calato. La partita che ad ora ha ingolosito di più è stata Napoli-Juventus, giocata lo scorso 11 gennaio davanti a 53.006 tifosi. Ma se si escludono le gare con Cagliari (45.413) e Genoa (39.321), il botteghino ha ricevuto richieste più misurate con Chievo (35.241), Torino (30.586), Roma (30.157), Empoli (30.128), Udinese (28.773), Verona (25.992), Palermo (25.521) e Parma (20.799). Dopo 11 turni la media delle presenze al San Paolo è di 33.177.

La scorsa stagione la prima parte di campionato andò meglio. Dopo 11 match a Fuorigrotta solo una volta il numero degli spettatori scese al di sotto delle 35 mila unità – e di molto poco: con l’Udinese, 34.720 presenti. In ben 7 partite gli azzurri furono spinti da un pubblico di almeno 40 mila persone, raggiungendo il picco in Napoli-Sampdoria con 56.225 unità. La media complessiva dei tifosi presenti al San Paolo fu di 44.864 persone. Tradotto: in ognuna delle prime 11 gare del campionato 2013/2014 il Napoli fu accompagnato da oltre 10 mila tifosi in più rispetto alla stagione in corso. Ecco il confronto riassunto in un’infografica (la disposizione delle squadre alla base dei grafici rispetta l’ordine di presenze registrate a Fuorigrotta nei rispettivi match).

presenze al san paolo

Spiegare perché il San Paolo abbia mollato un po’ la presa può essere meno semplice di quanto sembri. E’ probabile che un insieme di motivi abbia agito finora in questa prima parte di campionato e che cercare di individuare una singola ragione – Calciomercato? Niente Champions? Corsa scudetto? – funzionerebbe solo a metà. Del resto, qualcosa di simile a quanto succede in campionato dalle parti di Fuorigrotta starebbe accadendo anche nel cammino in Europa degli azzurri. I numeri registrati con Slovan Bratislava (6.490), Young Boys (12.283) e Sparta Praga (14.933) forse mettono tutti d’accordo: abbiamo tifato in giorni migliori.

CONDIVIDI

Napoli, luglio '87. Due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, il tifo, la senape, la vecchia Albione, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo sta provando di tutto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU