Motogp 2014 Gp Rep.Ceca: la sorpresa di Pedrosa2 min read

18 Agosto 2014 Uncategorized -

Motogp 2014 Gp Rep.Ceca: la sorpresa di Pedrosa2 min read

Reading Time: 2 minutes

Daniel PedrosaNell’undicesimo round del mondiale di Motogp 2014 in quel di Brno (Rep. Ceca) Dani Pedrosa coglie a sorpresa il suo primo successo stagionale, interrompendo la sequenza di vittorie consecutive di Marc Marquez. Alle spalle della Honda numero 26 si piazzano le due Yamaha di Lorenzo e Rossi, autori entrambi di una gara molto consistente e determinata. Ottime le prestazioni delle Ducati di Iannone e Dovizioso, giunti quinto e sesto.

Motogp 2014 Gp Rep.Ceca: La sorpresa di Pedrosa

Non ce ne vogliano i tifosi di Marquez, ma è proprio il caso di dirlo: finalmente! I record che il “Cannibale 93” aggiornava metro dopo metro, nel corso di questo campionato 2014, avevano di molto affievolito l’interesse per la categoria che aveva ormai solo il volto dello spagnolo. Il Gp di Brno, invece, ha dato un esito diverso. La sorpresa di Pedrosa, alla prima vittoria stagionale, arriva nel giorno di un anonimo quarto posto di Marc, figlio forse di una non perfetta messa a punto della moto o di una conserva che il leader del mondiale ha voluto concedersi in ottica campionato. Qualunque sia la motivazione è giusto rendere onore a Pedrosa, che si è reso protagonista di una prestazione superlativa, non nuova su questo tracciato e che riscatta, in parte, una stagione anonima.

La partenza vede Jorge Lorenzo subito molto deciso. Il numero 99 si libera con grande facilità della compagnia delle Ducati di Iannone e Dovizioso, cercando di mettere più metri possibili tra lui e gli inseguitori. Tuttavia, Jorge deve fare i conti con un Pedrosa che vuole sfruttare una partenza non felice di Marquez – attardato dietro Rossi e le Ducati – e lottare per la vittoria. Dietro i due alfieri spagnoli si scatena una vera e propria battaglia tra quattro piloti (Rossi, Dovizioso, Marquez e Iannone) in cui soprattutto i due ex piloti di Moto2 si rendono protagonisti di contatti al limite. La contesa favorisce Rossi, che si mette in scia di Marc nel tentativo di seguirlo.

Nel frattempo Pedrosa porta a compimento la sua risalita, sorpassando Lorenzo e involandosi verso la vittoria davanti allo spagnolo, mai domo. Il distacco al termine sarà poco più di un secondo. E’ accesa invece la battaglia per l’ultimo gradino del podio. Marquez non sembra nella sua solita forma e non solo non riesce ad accorciare le distanze da Lorenzo, ma deve guardarsi da un Rossi in netta risalita. Il pesarese si dimostra decisamente in palla e sorpassa il leader del mondiale con irrisoria facilità. Da lì le prime quattro posizioni si cristallizzano e si assiste al bel confronto tra Iannone e Dovizioso, che vede vincente quest’ultimo per la quinta piazza.

Prossimo appuntamento in Inghilterra sul mitico tracciato di Silverstone, il 31 Agosto.

Immagine: www.insella.it

CONDIVIDI

Nato nel “lontano” 1982, ho la qualifica di sistemista Cisco ed esperto nella programmazione informatica. Coltivo da sempre la passione nel raccontare lo sport, soprattutto calcio e motori, cercando di essere originale nell’esposizione. Gli eventi sportivi sono la mia “droga” e confesso che spesso ne abuso.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU