Le 10 migliori app da usare in viaggio4 min read

26 Maggio 2014 Viaggi -

Le 10 migliori app da usare in viaggio4 min read

Reading Time: 4 minutes

Viaggiare oggi non è più solo questione di spirito di adattamento e voglia di scoprire culture e posti differenti. Spostarsi da un continente all’altro, o anche solo da una città all’altra in Italia, può diventare un’esperienza priva di imprevisti grazie all’ausilio della tecnologia e delle sue emanazioni incorporee ma di grande supporto: le app. Così abbiamo pensato di segnalarvi le 10 migliori app da viaggio, cioè le applicazioni che oggi possono fornire a un viaggiatore, sia esso l’erede di Indiana Jones o un frequent flyer, il massimo del comfort tecnologico a nostra disposizione.

migliori app da viaggio
@Peter Kirkeskov Rasmussen

Quali sono le 10 migliori app da viaggio?

Locomotimes. Se siete abituati a spostarvi in treno e odiate i display mal funzionanti delle stazioni, scaricate Locomotimes e avrete in un palmo di mano gli orari di tutti i convogli Trenitalia e Ntv in una sola schermata. L’app vi fornirà informazioni sul tipo di treno, la durata del viaggio ed eventuali cambi presenti durante il viaggio, avvertendovi quando il tempo fra un treno e l’altro è troppo breve.
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

Easyjet Mobile. Per i frequent flyer avere un’app come questa può essere decisivo: orari di partenza concitati e quella matta voglia di saltare le code in aeroporto non sempre si conciliano bene con la corsa alla stampa del biglietto. In questa app (così come in quelle di Lufthansa, Meridiana, Alitalia) si possono memorizzare i documenti di viaggio ed effettuare il check-in online: una volta in aeroporto si potrà fare il check-in passando il QR-code direttamente su un lettore ottico. L’unica compagnia che non si è ancora messa al passo con le app è, guardate un po’, Ryanair!
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

Airbnb. Andate ancora in albergo? Basta! Risparmiate un po’ di soldi e scegliete di sentirvi come a casa vostra anche in vacanza negli spazi disponibili su Airbnb. Con quest’app potrete prenotare il vostro letto (una stanza o un’intera casa) anche mentre siete in movimento, gestire le prenotazioni e messaggiare con chi ospita.
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

BlaBlaCar. Per chi ha deciso di dire addio ai prezzi esorbitanti di treni e alla scomodità degli spostamenti in aereo, consigliamo di iscriversi a BlaBlaCar e di mettersi in condizione – scaricando l’apposita app – di avere sempre la possibilità di unirsi a qualche allegro gruppo che viaggia in auto e, perché no?, fare nuove conoscenze.
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

FlightRadar24. Questa app permette di vedere su una mappa, e in tempo reale, tutti gli aerei in volo sul pianeta. Se siete preoccupati per la vostra fidanzata che ha deciso di andare in viaggio da sola, seguite il suo aereo sullo schermo: per farlo dovete però sapere che modello è. Con quest’app potrete sentirvi vicini a lei, grazie a informazioni come la velocità di crociera, l’altezza, da dove è partito e dove arriverà.
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

Uber. Si tratta dell’app simbolo della protesta dei tassisti, ma è il simbolo di un’idea geniale che mira ad aprire un nuovo mercato. Uber è il servizio che permette di avere a disposizione in oltre 100 città un autista personale che ci venga a prendere in ogni momento, prenotabile con un click sul nostro smartphone. Grazie a PayPal il pagamento non avviene in contanti. L’hashtag #IoStoConUber sta invadendo Twitter e l’app continua ad essere in cima alle classifiche di download. Riuscirà la lobby a far morire questo brillante progetto?
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

it Taxi. Se nella vostra città Uber non è disponibile, vi toccherà puntare su autobus e mezzi pubblici (molte grandi città come Roma e Milano hanno una propria app con le mappe di metropolitana e autobus, rispettivamente Muoversi a Roma e MuoviMi). Oppure coccolatevi prenotando un taxi. Con questa app avrete immediato accesso a tutti i numeri delle compagnie di taxi italiane attive.
Prezzo: gratis; disponibile anche per Android.

Map2App. Grazie a questa app si ha immediato accesso a una piattaforma su cui tutti possono creare la mappa della propria città o di quella che si sta visitando. Può farlo chiunque, non c’è bisogno di essere degli smanettoni. Al momento sono disponibili più di cento mappe arricchite di immagini, audio e video.
Prezzo: 1.79 euro; disponibile anche su Android.

8mm Camera. Se non avete voglia di portare con voi la tradizionale macchina fotografica, fatevi aiutare dal vostro smartphone installando questa applicazione che vi permetterà di riprendere i luoghi delle vostre vacanze usando dei filtri vintage stupefacenti. 8mm Camera è l’app con cui il regista Malik Bendjelloul ha girato il suo Searching for Sugar Man, film fresco di Premio Oscar. Trasformatevi in veri registi grazie a questo download!
Prezzo: 1.79; disponibile anche su Android.

Pack my bag. Se avete il terrore di dimenticare qualcosa e di essere costretti a vivere enormi disagi a causa della mancanza di una crema nel beauty o del giusto paio di scarpe, scaricate questa app. Vi permetterà di fare una lista meditata e quindi completa di ciò che deve stare in valigia. Al momento di preparare i bagagli, consultandola, non dimenticherete nulla. Potete anche settare un bagaglio base per ogni occasione, sia esso un viaggio d’affari o una vacanza al mare.
Prezzo: 0.89 euro; disponibile anche su Android.

CONDIVIDI

Stefania nasce nel '82, mentre in Portogallo si dava alle stampe l’allora sconosciuto Il libro dell’inquietudine di Pessoa. Il suo destino sembra essere legato all’editoria: lavora per 10 anni in 4 diverse fucine editoriali. Sin dai tempi dell'università, scrive di libri su vari portali. Ora lavora come web editor freelance, scrive di libri, finanza e lifestyle e, quando è tempo, fa l’olio più buono del mondo.
4 Commenti
  1. Fabio Colombo

    FlightRadar24 è inquietante: sarei tesissimo!

  2. Ale 69

    Uber Riuscirà la lobby a far morire questo brillante progetto? Non ci riusciranno, Uber è un servizio attivo già in molte parti del mondo.

  3. Chiara

    alcuni li conosco già, altri non vedo l'ora di approfondire! slurp!!!

  4. ismaele

    Irrinunciabili sono i motori di ricerca dei voli, quali skyscanner e kayak per citarne un paio.. senza dimenticare nemmeno hostelworld per chi non se la sente proprio di arrivare senza aver prenotato almeno una notte ma senza commissioni.. oppure tripadvisor per sapere cosa e come il turismo mainstream ha già recensito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU