Libretto SMART di Poste Italiane3 min read

27 Febbraio 2015 Uncategorized -

Libretto SMART di Poste Italiane3 min read

Reading Time: 3 minutes

libretto-smart-poste-italiane– Ehi, tu! Dove li tieni i tuoi risparmi?

– Sotto il materasso.

– Perché?

– Come sarebbe perché? Ma li leggi i giornali? Tra il 2005 e il 2013 il reddito delle famiglie è calato costantemente, e si prevede che il trend continuerà fino al 2016! Nascondere i soldi nel materasso è l’unico modo per tenerli al sicuro. Anche se poi devo dormire un po’ scomodo.

– Hai mai pensato che forse sarebbe meglio investirli in un libretto di risparmio?

– Sì, forse, ma vai a fidarti! Di questi tempi investire è ancora più rischioso del solito. Chi mi garantisce che si tratta di un investimento sicuro?

– Che ne dici del Libretto Smart, garantito dallo Stato Italiano e collocato da Poste Italiane, la più grande infrastruttura di servizi del nostro Paese, che ogni giorno soddisfa le esigenze di oltre 40 milioni di cittadini?

– Dico che come garanzia non è male. Ma, sentiamo, che tipo di prodotto offre?

– Nel 2013 Poste Italiane ha lanciato il Libretto Nominativo SMART. Il successo è stato tale che oggi ha raggiunto uno stock di circa 36 miliardi di euro, e rappresenta un quarto dei libretti di risparmio.

– E perché mi conviene?

– A partire dal primo gennaio 2015, se apri un Libretto SMART, oppure passi dal vecchio Libretto Ordinario al Libretto SMART, hai diritto a un tasso d’interesse premiale annuo lordo dell’1,50% fino al 30 giugno 2015 (salvo il rispetto dei requisiti previsti) sulle somme aggiuntive versate.

– Però! Ma ci sarà di sicuro qualche fregatura. Tipo, dei costi di gestione…

– No. È tutto assolutamente gratuito.

– Allora sarà complicato da gestire…

– Al contrario. Il Libretto non crea problemi, li risolve. Ad esempio, ti consente di ricevere bonifici SEPA nazionali direttamente sul tuo conto corrente bancario. Può essere condiviso con altre tre persone, per un totale di quattro intestatari. Ti permette di sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali rappresentati da registrazioni contabili. Devo continuare?

– No, no, ho capito. È tutto molto bello, però sto pensando che per ogni cosa dovrò sbattermi ad andare in banca, in posta, una rottura…

– Niente affatto. Successivamente all’adesione al Libretto SMART ed automaticamente viene attivato il servizio RPOL, Risparmio Postale Online, che ti permette di consultare la lista movimenti, conoscere il tuo saldo attuale, sottoscrivere e rimborsare i Buoni Fruttiferi Postali e compiere ogni tipo di operazioni, tutto comodamente via Internet. Grazie all’app Risparmio Postale puoi farlo anche dai dispositivi mobili.

– Su questo io sono un po’ all’antica, non mi piace mescolare i miei soldi e Internet. Sai, ho paura degli hacker, i pirati informatici, quella gente lì.

– Non temere. La sicurezza è garantita dal sistema di Poste Italiane ed è rafforzata in caso di operazioni dispositive, grazie all’utilizzo di un codice usa e getta. Non c’è hacker che tenga.

– Quindi mi basta aprire un libretto SMART per cominciare a guadagnare l’1,50% annuo lordo senza fare nulla?

– Per ottenere il tasso premiale devi solo impegnarti a rispettare i seguenti requisiti: attivare la carta libretto entro il 30 giugno 2015, mantenere la carta libretto e il libretto Smart attivi fino al 31 dicembre 2015 incluso e a mantenere il 90% del saldo iniziale dal giorno di adesione fino al 30 giugno 2015.

– Ok, basta così, mi hai convinto. Vado a togliere i soldi da sotto il materasso. Così stanotte dormirò più comodo… E più sereno.

[sponsorizzato]

CONDIVIDI

Classe 1975, è laureato in Lettere. Lavora come editor in campo letterario, televisivo e cinematografico. Vive con la sua famiglia a Segrate, in provincia di Milano.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU