Lazzaro il nuovo singolo dei Subsonica2 min read

9 Giugno 2014 Cultura -

Lazzaro il nuovo singolo dei Subsonica2 min read

Reading Time: 2 minutes
Lazzaro il nuovo singolo dei Subsonica

Sono successe parecchie cose negli ultimi giorni: è uscito “L’Italia Peggiore”, il nuovo album de Lo Stato Sociale; c’è stato il MIAMI dove io e Dente eravamo gli unici grandi assenti; la Brunori Sas ha aperto il concerto di Ligabue all’Olimpico e a San Siro. E una suora ha vinto The Voice duettando con J-Ax.

L’idea di scrivere soprattutto dell’ultima di queste notizie mi è balzata in testa stanotte ma, come ogni proposito nato dopo l’una e mezza di notte, al mattino mi è parsa ridicola. Così ho acceso la radio che in quel momento passava una canzone familiare e una voce che conosco bene ma che quasi non ricordavo più. Allora mi è venuto in mente che in questa settimana è successa anche un altro fattp importante: è uscito il nuovo singolo dei Subsonica e quella lì era la bella voce di Samuel Romano.

Il loro ultimo cd risale al 2011 e tra giochetti, rebus e countdown sulla pagina Facebook, la band torinese ha annunciato ufficialmente l’uscita di “Lazzaro” per lo scorso venerdì, come anticipazione del settimo album in ben diciotto anni di carriera.

E così, mentre Suor Cristina vinceva un talent-show, i Subsonica condividevano con i loro numerosi fans il nuovo brano che si apre con l’esortazione ‘Alzati e cammina’ che di religioso però ha ben poco. È piuttosto un invito molto concreto a rimboccarsi le maniche, a ribellarsi alla stagnazione collettiva e individuale che ci attanaglia. Il tutto immerso in un tessuto sonoro tipicamente Subsonica.

“Lazzaro” è bella e adrenalinica, certo manca quel qualcosa che li ha resi nel passato uno dei gruppi più innovativi del panorama nazionale. Li aspettiamo dal vivo dove, nonostante l’età e i capelli ormai radi sul cranio di Samuel, sappiamo che esprimeranno il massimo delle loro potenzialità. Prima ancora c’è tutto l’album da ascoltare, ma intanto: bentornati Subsonica!

CONDIVIDI

Da biologa pentita, procedo in direzione contraria al buon senso e mi rifugio a Milano per studiare Scienze della Comunicazione, dopo anni di vagabondaggi alla ricerca della pace interiore. Così, la riscopro nella Tequila, nei concerti al Magnolia, nelle canzoni coi finali tristi, nelle newsletter di Rockit e nelle pagine del Rolling Stone. Adoro ossessivamente X-Factor e odio il fatto che Sanremo coincida con la sessione invernale.
3 Commenti
  1. Fabio Colombo

    "c'era un sorriso negli occhi che non c'è più". ecco, credo valga anche per i Subsonica, per quanto continui a stimarli.

  2. Il disturbatore

    Ma l'eterno dilemma è sempre uno: è meglio Samuel Romano o Manuel Agnelli?

  3. Annalì

    Il migliore è Francesco Sarcina. :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU