F1 2014: l’altra novità delle qualifiche2 min read

10 Marzo 2014 Uncategorized -

F1 2014: l’altra novità delle qualifiche2 min read

Reading Time: 2 minutes

f1 2014Ad una settimana dall’inizio del campionato del mondo in quel di Melbourne (Australia), le novità che riguardano il circus della F1 2014 sembrano davvero non terminare mai. Oltre al motore turbo, tecnologia ibrida, alla complessa elettronica applicata ai freni posteriori, musi bassi e tanti altri particolari, ora si è deciso di rivedere anche il format delle qualifiche del sabato.

In passato alcuni dei piloti che avevano accesso alla terza manche, la cosiddetta Q3, per risparmiare le proprie gomme per la gara, decidevano di restare ai box e di non lottare per la conquista delle migliori posizioni della griglia di partenza, con grave danno per lo spettacolo.

È stato deciso, pertanto, che alla partenza del Gran Premio, i piloti dovranno aver montato sulle proprie vetture gli pneumatici usati nella seconda manche di qualifica (Q2). Nella Q3, chi lotterà per la pole avrà a disposizione delle gomme della specifica più tenera (ultra-soft), in modo da poter puntare alla prestazione migliore, e non più utilizzabili nel corso del week-end.

Inoltre, per consentire a tutti di fare un tentativo in più, l’ultimo stint delle qualifiche ufficiali durerà 12 minuti invece che 10 mentre la prima manche (Q1) scenderà da 20 minuti a 18. Tutte queste “alchimie” nel tentativo di rendere più intensa e interessante il format del sabato e stimolare la competizione tra i piloti e conseguentemente lo show.

È stata inoltre rigettata la richiesta di Ecclestone di estendere alle ultime 3 gare la novità del punteggio doppio che verrà invece attribuito, come da regolamento vigente, solo nell’ultimo round stagionale e, nello stesso tempo, non è stata concessa la proroga dei termini sul lavoro di sviluppo dei nuovi motori, bloccato al 28 Febbraio, e desiderata fortemente da Red Bull.

Tornando al tema delle qualifiche, tutti quei piloti che subiscono dei distacchi consistenti nelle prima manche e superiori al 107% del miglior tempo siglato, vengono eliminati e quindi non possono partecipare alla gara. Tuttavia, nei test pre-stagionali, si è evidenziato un grande disavanzo tra i best drivers e il resto del gruppo e se questo dovesse riconfermarsi nel week-end di gara, in particolare al sabato pomeriggio, è facile immaginare che al via del Gp mancheranno alcune file dello schieramento ma, evidentemente, chi ha redatto il regolamento a questo non aveva fatto caso.

Immagine da minardi.it

CONDIVIDI

Nato nel “lontano” 1982, ho la qualifica di sistemista Cisco ed esperto nella programmazione informatica. Coltivo da sempre la passione nel raccontare lo sport, soprattutto calcio e motori, cercando di essere originale nell’esposizione. Gli eventi sportivi sono la mia “droga” e confesso che spesso ne abuso.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU