16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

22 Dicembre 2016 Società -

di -
Sociologo

16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

Reading Time: 12 minutes

Gli attentati terroristici

eventi e tendenze sociali
@usnews.com

Il 22 marzo 2016 due esplosioni sconvolgono l’aeroporto e una fermata della metro a Bruxelles. È solo uno dei tanti attentati terroristici del 2016, e ci ha colpito particolarmente da vicino perché Bruxelles è una città che molti di noi hanno imparato a frequentare, direttamente o per la presenza di amici, da quando è diventata capitale dell’Unione Europea.

Ci hanno colpito da vicino anche l’attentato sulla Promenade des Anglais a Nizza del 14 luglio 2016, e quello del 19 dicembre a Berlino, ma anche altri, riusciti o solo tentati, in Germania, Francia, Belgio, Stati Uniti (come la strage al club Pulse di Orlando del 12 giugno 2016).

L’Europa resta comunque marginale, se consideriamo il numero di vittime del terrorismo. Il terrorismo miete molte più vittime in Iraq, Siria, Afghanistan, Pakistan. Nel 2016 ha colpito moltissimo la Turchia.

Gli attentati scatenano sempre molte analisi sociali, sull’estrazione sociale degli attentatori e sui rapporti sociali e interetnici nelle società europee. E naturalmente hanno un effetto immediato sulla società: la paura. Paura di frequentare certi posti, di andare agli eventi, di stare con le persone. Paura, sospetto, guerra sociale occulta.

Degli attentati a Bruxelles abbiamo parlato qui, con il racconto, molto denso di emozioni e informazioni, di un nostro collaboratore che vive e lavora nella capitale belga.

Qui invece abbiamo parlato di Molenbeek, il quartiere di Bruxelles diventato famoso come covo degli attentatori che hanno agito sia a Parigi sia a Bruxelles.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU