Crowdfunding in Italia: come funziona e come sta andando7 min read

30 Luglio 2018 Società -

Crowdfunding in Italia: come funziona e come sta andando7 min read

Reading Time: 6 minutes

Crowdfunding in Italia: come sta andando, dati 2013

Secondo una ricerca promossa dall’Italian Crowdfunding Network nel 2013 le piattaforme di crowdfunding in Italia erano 41. La ricerca ha registrato un netto aumento del fenomeno: la raccolta complessiva dalla nascita della prima piattaforma nel 2005 al 2013 è stata pari a 23 milioni di euro mentre nel solo 2013 risulta di circa 11 milioni di euro. La media per progetto va da 1.501 euro nel modello donation-based (il più semplice: donazioni per progetti generalmente di utilità sociale) a 7.892 euro nel modello lending-based (micro-prestiti a tassi agevolati). Rimanendo su questi due modelli, il tasso di successo medio per progetto in termini di raccolta è rispettivamente del 54% e del 44%.

La ricerca mette in evidenza le criticità della diffusione del crowdfunding in Italia e in questa sede ne cito tre:

1. Scarsa conoscenza dello strumento sia da parte dei donatori che dei progettisti, anche se ultimamente le piattaforme di crowdfunding in Italia hanno cominciato ad organizzare eventi e iniziative sul territorio per far conoscere l’esperienza e promuoverne l’utilizzo.
2. Scarsa predisposizione a donare se non è previsto un ritorno economico e questo va a colpire specialmente il crowdfunding in Italia modello donation-based.
3. Scarsa capacità da parte delle istituzioni di riconoscere modelli flessibili e leggeri di investimento sulle idee innovative.

CONDIVIDI

Vive a Milano, si occupa di progetti per l'infanzia in Italia, è appassionato di economia civile, cucinare lo rilassa e non scriverà mai di calcio. Finora ha avuto la fortuna di viaggiare molto, crede sia un grande privilegio. Da quasi dieci anni la mattina scrive i suoi sogni su un quaderno.
3 Commenti
  1. pier

    Possiamo quindi dire che il crowdfunding sia una specie di fund raising, ma focalizzato sul medium (internet), e sul carattere collettivo dei potenziali partecipanti?

    • alberto

      Esatto. Il crowdfunding è uno strumento di fundraising che oggi utilizza internet per diffondere ad una "folla" più ampia possibile "buone cause" o progetti personali.

  2. Luca

    Ciao, sono un appassionato di crowdfunding e spero vivamente che in italia si possa sviluppare concretamente con numeri più consistenti..per adesso vorrei segnalare un iniziativa a mio parere geniale, il primo marketplace in italia di prodotti nati da piattaforme come kickstarter e indiegogo,il portale si chiama thistribution.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU