Come scegliere un vinile6 min read

16 Aprile 2016 Cultura -

Come scegliere un vinile6 min read

Reading Time: 5 minutes
come-scegliere-vinile-1
Primo 33 giri di Battisti. A sinistra prima stampa del 1969 siglata BIEM a destra seconda stampa del 1970 con marchio Siae.

4. Prima o seconda stampa

Come accade per i libri, anche di molti dischi esistono altre stampe oltre la prima. In generale, soprattutto se il vostro acquisto è ai fini di una collezione, la prima stampa è da privilegiare perché solitamente più rara e di maggior valore (anche se esistono delle eccezioni). Ma come riconoscerla? La stampa del disco si riconosce dai numeri e lettere incisi vicino all’etichetta (come sempre dovete guardare il disco in controluce per individuarli) o dall’etichetta stessa. Ad esempio, parlando di dischi italiani, i vinili stampati prima del 1970 riportano la sigla BIEM che fu sostituita proprio a partire da quell’anno dal marchio Siae. Se siete in cerca di un disco in particolare è buona norma documentarsi accuratamente prima di procedere all’acquisto.

CONDIVIDI

Corriere di giorno, speaker in una delle ultime radio libere d’Italia la sera. Se avessi potuto scegliere sarei nato negli anni ‘60. Fan senza eguali dei Nomadi e di Lucio Battisti, da qualche anno nel mio omonimo programma sono affiancato da una presenza femminile che è anche la ghostwriter dei miei pezzi e la mia migliore amica.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU