La città sotterranea e il suo fascino: 10 tesori nascosti sottoterra6 min read

17 Dicembre 2016 Viaggi -

La città sotterranea e il suo fascino: 10 tesori nascosti sottoterra6 min read

Reading Time: 6 minutes

2. Kish, Iran

Città sotterranea Iran
@blondinrikard via Visual Hunt

Kish, isola iraniana e città nel Golfo Persico, è una destinazione turistica ricca di storia, sopra e sotto la superficie. La sua città sotterranea si sviluppava su una superficie di 10.000 mq, con un esteso acquedotto (chiamato dai locali Kariz-e-Kish o Kish Qanat) costruito per raccogliere, purificare e immagazzinare l’acqua, oro liquido per una regione dal clima così arido. L’acqua, raccolta in centinaia di pozzi, veniva filtrata tramite un ingegnoso sistema centrale di strati successivi di ghiaia e argilla.

Dopo secoli di oblio, il complesso è stato riscoperto nel 1999, durante i lavori intrapresi per la costruzione di un centro commerciale sotterraneo. L’antica città sotterranea è stata inclusa nel progetto e il sistema di filtrazione è stato ripristinato, per irrigare i campi dell’isola.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU