La storia d’Italia in 16 canzoni18 min read

2 Giugno 2016 Cultura Società -

La storia d’Italia in 16 canzoni18 min read

Reading Time: 12 minutes

12. Litfiba – Dimmi il nome

La mafia torna a colpire e nel biennio 1992-1993 uccide più di 35 persone tra cui Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Salvo Lima, don Pino Puglisi, oltre a danneggiare via dei Georgofili a Firenze e via Palestro a Milano, nelle vicinanze degli Uffizi e del Padiglione d’arte contemporanea. Il terrore attanaglia il paese e la politica non riesce a dare risposte convincenti, impegnata com’è a proteggere se stessa dalle incalzanti indagini milanesi di Mani Pulite.

Una parte d’Italia chiede giustizia e trasparenza, “dentro i colpevoli e fuori i nomi” urlano i Litfiba nel brano d’apertura al combattivo e incazzato Terremoto (1993). Dimmi il nome si apre con un evocativo scacciapensieri siciliano e sfocia poi in un tirato heavy-rock in cui il gruppo si scaglia contro ladri, omertosi e parassiti, responsabili dello sfacelo politico, sociale e culturale in cui l’Italia è immersa ed esorta a combattere, agire e conoscere:

Non è la fame ma l’ignoranza che uccide

Canzoni Italia: la playlist della Repubblica

CONDIVIDI

Sociologo, assegnista di ricerca presso l'Università di Padova. Si occupa di politiche sociali per l'infanzia, famiglie vulnerabili e cittadinanza attiva. Ama la musica rock e i cantautori e ne scrive mescolando ricordi, sensazioni e aneddoti.
6 Commenti
  1. Lotje Lomme

    Articolo bellissimo, condiviso con il gruppo di insegnanti di italiano in Olanda. :)

  2. Andrea

    Grazie! Ci fa piacere sapere che gli articoli vengano apprezzati anche fuori dai nostri confini, buon lavoro e buone letture!

  3. CLARILENE SALVADORI

    Lo stesso per il Brasile.

  4. Gabriella

    Cercavo con mio figlio materiale per una ricerca a scuola (II media) sul patrimonio culturale nella musica ed eccolo qua, grazie!

    • Redazione Le Nius

      Grazie di avercelo detto Gabriella, ne siamo molto contenti! :)

  5. Vittorio

    E' incredibile come la musica riesca a rendere poetici anche i momenti più bui e tristi della nostra storia, grazie per questo articolo, semplicemente perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU