Casualmente natalizio: Bart Bonte4 min read

25 Dicembre 2014 Giochi -

Casualmente natalizio: Bart Bonte4 min read

Reading Time: 3 minutes
Bart Bonte

[divider scroll_text=”Sviluppatori per cas…ual”]
Nel mondo dei Casual Flash Games la semplicità è una grande virtù e nessuno la incarna meglio di Bart Bonte. Attivo dal 2005, ma sviluppatore a tempo pieno solo dal 2009, il nostro amico belga è un mago nel prendere delle idee molto semplici e renderle giocabili, regalando profondità alle sue creazioni senza appesantirle con elementi troppo complessi.

E visto che Natale è alle porte, oggi vi propongo tre dei suoi titoli a tema natalizio.

Factory Balls: un gioco con le palle

Cominciamo con il gioco che io trovo più evocativo e rappresentativo dello stile di Bart Bonte, ovvero Factory Balls (Christmas Edition)! La premessa è semplicissima: non dovete far altro che riprodurre la pallina che vi viene mostrata dal gioco, utilizzando gli strumenti a vostra disposizione.

Un gioco da ragazzi, no? Beh provateci e vi renderete conto che non è così banale. Il gioco pone l’enfasi sull’ordine delle operazioni, e avrete bisogno di tutta la vostra abilità di pianificazione per arrivare fino in fondo.

Factory Balls è così semplice che può essere approcciato da chiunque, ma si fa apprezzare anche dai giocatori più esperti. La possibilità di riprovare con un click e l’interfaccia intuitiva lo rendono perfetto per una pausa caffè… O anche due!

Se vi serve una prova che complessità e profondità nei videogiochi sono due concetti diversi, questo è il gioco che fa per voi. E se vi piace, ce ne sono molti altri episodi.

Sugar, Sugar: dolce relax by Bart Bonte

bart-bonte
Il bollettino meteo prevede raffiche di zucchero e cieli coperti da zucchero filato

Nel corso di questa rubrica abbiamo molto spesso recensito dei giochi che possono essere iniziati e finiti, o almeno apprezzati, nel tempo di una pausa caffè. Un breve momento di relax che viene completato da una piacevole distrazione.

E con il caffè ci vuole lo zucchero.

Sugar, Sugar (Christmas Special) incarna perfettamente questo spirito di momentanea evasione, rivestito di atmosfera festiva.

Scopo del gioco è dirigere lo zucchero che cade dalla virgola del titolo verso le tazze sparse nel livello. Per far ciò, basterà disegnare con il mouse delle superfici adatte a far scivolare i granelli, più ripide per una discesa veloce, meno per una caduta lenta o per creare dei raggruppamenti.

Sugar, Sugar riesce nel difficile compito di proporre una sfida mantenendo un ambiente rilassato e privo di pressioni. Il gioco ricompensa la pazienza e lo spirito di osservazione, oltre al pensiero creativo. Inoltre incoraggia il giocatore a sperimentare, senza infliggere penalità per lo zucchero sprecato e consentendo di riprovare con un click.

Anche di Sugar, Sugar esistono diversi capitoli, che pur non essendo ispirati alla Natività non sono certo fuori tema.

Unica pecca: la colonna sonora natalizia è la stessa degli altri due giochi! E a proposito di altri giochi…

A Blocky Christmas, magnetismo irresistibile

Bart-Bonte
Mi rendo conto che ora non sembra, ma vi giuro che è un albero!

Avete fatto l’albero di Natale? No? Niente paura: Bart Bonte ha una soluzione anche per questo.

A differenza degli altri due titoli, A Blocky Christmas non è un gioco da prendere alla leggera.

Muovendo un piccolo blocco stellato, dovremo portare tutti gli altri blocchi in fondo al livello, disponendoli a formare un bell’albero di Natale stilizzato.

La nostra piccola stellina, infatti, ha un potere magnetico sugli altri blocchi verdi. Una volta entrati in contatto con essi, saremo in grado di trasportarli per tutto il livello, spingendoli, tirandoli e muovendoli insieme a noi. Il difficile sarà staccarsene.

L’unico modo per riacquistare la nostra indipendenza, infatti, sarà quello di utilizzare i vari ostacoli presenti nel livello, sfruttando le nostre dimensioni ridotte.

E quando avremo a che fare con blocchi multipli, di cui dovremo invertire l’ordine prima di portarli dall’altra parte di un livello zeppo di impedimenti, vi assicuro che non sarà uno scherzo.

Se questa carrellata di puzzle natalizi non vi è bastata, sarete contenti di sapere che Bart Bonte prosegue la tradizione di pubblicare un gioco a tema natalizio ogni anno. Vi basterà dare un’occhiata alla lista dei suoi giochi per scovare altri divertimenti festivi.

Ma tutti i suoi giochi, dai più banali agli esperimenti più folli, sono degni di nota; vi assicuro che con Bart Bonte c’è sempre qualcosa da scoprire!

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU