20 album rock che compiono 50 anni nel 201734 min read

15 Febbraio 2017 Cultura -

20 album rock che compiono 50 anni nel 201734 min read

Reading Time: 23 minutes

4. Younger Than Yesterday – The Byrds

Quella dei Byrds è un’avventura musicale strana, forse sottostimata, di certo spiazzante. Mai troppo famosi da poter sfondare anche in Europa, ma protagonisti indiscussi della scena californiana. Meno politicizzati di altre band, ma in grado di catturare lo spirito dei tempi e non sfigurare al Monterey International Pop Festival, l’happening musical-artistico del giugno ’67 che anticipa Woodstock.

Scossi da tensioni interne tra i membri, ma capaci di guadagnarsi la fiducia di Bob Dylan, che affida loro ben dodici suoi pezzi, tra cui Mr. Tambourine Man e Chimes of Freedom. Anche in Younger Than Yesterday c’è, immancabile, una cover di Dylan: la bellissima e riflessiva My Back Pages, qui impreziosita dai fiati. Una strofa del testo, leggermente modificata, viene addirittura scelta come titolo del disco:

Ah, but I was so much older then / I’m younger than that now

cantava Zimmerman guardando al suo passato (e aveva solo 23 anni!) con feroce autocritica. La critica, mischiata a della sana ironia, è presente anche nell’altro brano di punta, So You Want to Be a Rock’n’Roll Star. Prendendo di mira le nascenti ed effimere giovani stelle del rock, il testo sprigiona veleno sull’industria discografica alla costante ricerca di nuovi idoli musicali costruiti a tavolino da dare in pasto a folle adoranti. Un pezzo che ha qualcosa da dire anche oggi.

Lo stile dell’album è nel solco dei precedenti dei Byrds: polifonie vocali, canti corali e predominio sonoro delle chitarre, tra cui l’inconfondibile dodici corde elettrica suonata da Roger McGuinn che duetta con gli ipnotici accompagnamenti di David Crosby, più tardi pilastro dei Crosby, Stills, Nash & Young. È grazie a questo sound che Younger Than Yesterday continua a suonare fresco e giovanile.

CONDIVIDI

Sociologo, assegnista di ricerca presso l'Università di Padova. Si occupa di politiche sociali per l'infanzia, famiglie vulnerabili e cittadinanza attiva. Ama la musica rock e i cantautori e ne scrive mescolando ricordi, sensazioni e aneddoti.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU