Eurovision 2016: tour musicale a Stoccolma6 min read

28 Febbraio 2016 Viaggi -

Eurovision 2016: tour musicale a Stoccolma6 min read

Reading Time: 5 minutes

Eurovision 2016, segnatevi le date: 10, 12 e 14 Maggio 2016. Se amate la musica di ogni genere, i grandi eventi, le gare, l’amicizia e l’interazione fra i popoli, questi sono i giorni migliori per volare fino a Stoccolma. La capitale svedese infatti, in quanto campione in carica, è la sede della gara musicale più importante a livello europeo.

L’Italia gareggerà direttamente in finale. Sabato 14 Francesca Michielin si esibirà sul palco dell’Eurovision Song Contest 2016, ma il mio consiglio è di non scartare l’idea di vedere dal vivo anche le semifinali il 10 e il 12 maggio. L’esperienza della gara fra tanti paesi diversi, coronata e rafforzata dal tifo dei fan con bandiere, slogan e bizzarri travestimenti, è da fare almeno una volta nella vita. Trovare i biglietti non è facile: se volete evitare sorprese andate direttamente sul sito ufficiale AXS.

Eurovision 2016 è anche l’occasione giusta per visitare Stoccolma, una città molto bella e dalla grande tradizione musicale, basti pensare al mitico gruppo degli Abba. Ecco le tappe principali per fare un vero e proprio tour musicale, eurovisivo e non.

eurovision-2016
Ericsson Globe | @cristina giuntini

Eurovision 2016: l’Ericsson Globe

La sede scelta per ospitare Eurovision 2016 è l’Ericsson Globe, che per anni è stato anche la sede del Melodifestivalen, la manifestazione con la quale ogni anno la Svezia sceglie il proprio “rappresentante eurovisivo”. L’Ericsson Globe è un’enorme sfera bianca visibile fin da lontano, situata a sud del quartiere di Södermalm. Fa parte di un agglomerato di impianti chiamato Globe Arenas dove, nelle settimane dell’Eurovision 2016, sarà situato anche il centro stampa. Eurovision o no, il Globe merita comunque una visita. Il mio consiglio è di approfittare di uno dei due ascensori panoramici chiamati SkyView per godere di una vista su Stoccolma davvero straordinaria.

eurovision-2016
Palazzo Reale, Stoccolma

Il Palazzo Reale

Durante la manifestazione lo spazio dedicato ai fan dell’Eurovision 2016 si divide fra Euroclub ed Euro Fan Café, due ritrovi nei quali si festeggia, si balla, si canta e spesso si ha la possibilità di incontrare gli artisti. Quest’anno per la prima volta i due locali saranno posizionati nella stessa sede, costruita per l’occasione davanti al Palazzo Reale.
Non solo: nei Giardini Reali verrà allestito l’Eurovision Village, luogo di eventi, stand, giochi, concerti e vero e proprio mercato a tema eurovisivo.
A questo punto diventa impossibile farsi sfuggire l’occasione di visitare il Palazzo Reale: un vero e proprio tuffo nel classico attraverso gli Appartamenti Reali, la Sala del Tesoro, la Sala delle Armature e il Museo delle Antichità Gustavo III.

eurovision-2016-4
Cimeli all’interno del Museo Abba | @Cristina Giuntini

Il Museo ABBA

Da qualche anno a Stoccolma è stato realizzato un museo interamente dedicato al gruppo musicale degli Abba. Dopo avere vinto l’Eurovision Song Contest nel 1974 e da lì essere partiti alla conquista del mondo, adesso Benny, Björn, Agnetha e Annyfrid, sebbene siano separati da vari anni, conquistano ancora i fans con questa esperienza interattiva dove è davvero possibile sentirsi il quinto elemento del gruppo fra karaoke, ballo e costumi. Inclusi nel biglietto ci sono anche la Swedish Music Hall of Fame e la Storia della Musica Popolare Svedese. Una volta completato il giro, lo schlager, tipico genere musicale popolare che in Svezia va per la maggiore, non avrà più segreti per voi!

eurovision-2016-5
Mamma Mia! The Party | @mammamiatheparty.com

Locali musicali e cene spettacolo

Restando in tema Abba, se il musical e il film Mamma Mia! vi hanno conquistati, potete cercare di ritrovarne il sapore con una cena spettacolo. L’evento, iniziato da pochi giorni e in programma fino alla fine di Novembre, si chiama Mamma Mia! the party ed è l’occasione giusta per rivivere l’atmosfera del musical attraverso i protagonisti e le canzoni che hanno fatto ballare e sognare migliaia di spettatori. Unica controindicazione: i dialoghi sono in svedese. L’evento si svolge nel ristorante Tyrol, trasformato in Nikos Taverna e completamente riadattato per assomigliare in tutto e per tutto a quello originale. La cucina ovviamente è greca, ma il sogno che vivrete sentendovi come dentro al musical farà passare in secondo piano l’assenza di specialità scandinave. Soprattutto nella settimana dell’Eurovision 2016 vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo.

Un’altra cena spettacolo che vi condurrà per mano nel mondo dello schlager svedese si svolge al Golden Hits. Se i nomi di Måns Zelmerlow e Sanna Nielsen non vi dicono niente, questa è l’occasione giusta per scoprire chi sono e farvi una cultura sulla musica svedese. Per la vostra cena musicale potrete scegliere fra il palcoscenico e lo studio e, una volta terminato di mangiare, avrete tutta la notte per scatenarvi sulle note dei più grandi successi nazionali.

Infine, da non dimenticare il classico, ma sempre valido, Hard Rock Café di Stoccolma, che non ha bisogno di presentazioni.

Cosa comprare

Nel corso del vostro tour musicale sicuramente vi verrà voglia di riempire la valigia di CD e vinili locali. A Stoccolma esistono ancora molti negozi del settore, ma il mio consiglio è di andare da BenGans.
Per la musica vintage c’è invece Nostalgipalatset, un vero e proprio paradiso per i collezionisti che, oltre ai dischi, vende anche giocattoli antichi e poster.
Se volete informarvi meglio sui protagonisti della musica svedese e cercate un testo che vi possa raccontare qualcosa in più, oppure cercate un romanzo di Stieg Larsson in versione originale, potete andare da Akademibokhandeln, la più grande libreria della città.
Non perdetevi, infine, i negozi vintage di SoFo nel quartiere di Södermalm. Qui troverete di tutto, dai vestiti agli accessori, passando per gli elementi di arredo. Meritano una visita anche Grandpa, Silvia Design e Coctail Deluxe.
Infine potrete trovare i gadget ufficiali di Eurovision 2016 all’Euroclub, all’Euro Fan Café e all’Eurovision Village in stand dedicati.

Eurovision 2016: dove dormire

La Scandinavia non è esattamente economica. Come fare a non dichiarare bancarotta? Non preoccupatevi, pernottare economicamente a Stoccolma è possibile: innanzitutto gli ostelli sono confortevoli e puliti, oltre che meno cari degli hotel. E poi un’alternativa possono essere gli appartamenti: il sito AirBnB mette in contatto gli utenti con padroni di casa che offrono affitti a breve termine e i prezzi, di solito, sono veramente abbordabili. Questa quindi non è una buona scusa per perdersi Eurovision 2016!

Eurovision 2016: come arrivare

Dall’Italia è sicuramente consigliabile l’aereo. SAS ha voli diretti bisettimanali da Milano Linate e Roma Fiumicino. Ryanair ha voli giornalieri su Skavsta da Orio al Serio e Ciampino, Norwegian invece vola da Roma Fiumicino. Presto inizierà, sempre da Roma, anche un bisettimanale della Vueling. Ovviamente, prevedendo uno o più scali, le possibilità aumentano in modo esponenziale.

Maggio si avvicina! Se anche voi credete che la musica unisca e faccia girare il mondo, non potete mancare a Eurovision 2016. E se avete altri impegni, non preoccupatevi: un tour musicale a Stoccolma è da fare in qualsiasi momento dell’anno!

CONDIVIDI

Fiorentina per nascita, pratese per residenza, cittadina del mondo per vocazione. Ama viaggiare, studiare le lingue, scrivere racconti, cantare, ballare, la musica, il teatro, i musei, l’arte. Scrive per ogaeitaly.net e recensisce libri per sololibri.net. Il suo peggior difetto è essere curiosa della vita. O è un pregio?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU