4 immagini 1 parola: non solo Ruzzle2 min read

1 Aprile 2015 Giochi -

4 immagini 1 parola: non solo Ruzzle2 min read

Reading Time: 3 minutes

4 immagini 1 parolaCredi di saperla lunga? O di saperle lunghe? Conosci tutte le voci del vocabolario e vedendo una serie di lettere riesci a creare parole di senso compiuto? Allora ho due giochi che fanno per te: 4 immagini 1 parola e Aworded.

4 immagini 1 parola

Coerentemente con il titolo, questa applicazione per Android e Apple propone quattro foto e alcune lettere in linea. Il nostro compito consiste nel capire, usando alcune delle lettere messe a disposizione, quale parola accomuna le figure.

 

4 immagini 1 parolaIndovinato questo termine veniamo ricompensati con 4 spiccioli: a cosa servono? Quando si hanno dei dubbi, e nemmeno il dizionario dei sinonimi riesce ad aiutarci, abbiamo la possibilità di utilizzare due aiuti:

1. Lettera. Pagando 60 monete viene rivelata una lettera casuale della parola.

2. Cestino. Con 80 monete vengono eliminate alcune lettere, sbagliate, da quelle che potevamo scegliere per comporre il termine.

Se non avete più crediti e le vostre intuizioni sono terminate, sarete aiutati dal gioco che, dopo qualche ora, vi suggerirà l’iniziale della parola a cui vi siete bloccati.

4 immagini 1 parola è molto semplice e presenta più di 500 sfide.

Aworded

4 immagini 1 parolaAworded è simile al noto gioco da tavolo Scarabeo e ci permette di giocare contro i nostri amici tramite una connessione Internet. Anch’essa gratuita, disponibile sia per Android che per Apple.

Iniziata una partita ci troveremo davanti ad un tabellone e 7 lettere, con riportato sopra un punteggio da 1 (per le vocali) a 8 (lettere più difficili da piazzare come “H”, “Q” e “G”). Lo scopo del gioco consiste nel posizionare sul tavolo, a turno, una o più tessere per formare parole sfruttando almeno una lettera già presente sulla plancia da gioco, e guadagnare punti. I punti si ottengono sommando il valore di tutte le lettere utilizzate per creare la parola. Correggo: Aworded è molto simile al noto gioco da tavolo Scarabeo.

Nel vostro turno avete due opzioni: o posizionare le lettere sul tabellone oppure ne scambiate alcune, a vostra scelta, per ottenerne di nuove (pescate… ehm, che compaiono casualmente).

Lo schema di gioco presenta alcuni quadrati colorati con delle sigle sovrascritte che i bonus di punti:

4 immagini 1 parolaTP (Tripla Parola, colore rosso) indica che se formeremo una parola occupando anche questa casella, il punteggio delle lettere sarà triplicato.

DP (Doppia Parola, colore giallo): stesso significato della precedente, solamente che i punti saranno raddoppiati.

TL (Tripla Lettera, colore verde) moltiplica per 3 il valore della lettera posizionata sopra.

DL (Doppia Lettera, colore blu) raddoppia il punteggio della tessera che verrà messa su questa casella.

Una volta che la mossa è compiuta, l’avversario ha 7 giorni per rispondere. La partita termina una volta che si sono utilizzate 100 tessere e vince chi totalizza il punteggio maggiore.

Aworded è identico al gioco da tavolo Scarabeo.

CONDIVIDI

Il mio nome arriva da un errore commesso digitando un nick con il mio primo schermo touch. Mi piace viaggiare: conosco bene molte terre di Mario, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Pokemon, Fallout, le isole di Monkey Island e tante altre. Sono un tuttologo, ma solo di quello che mi interessa. Ho una vita sociale, ma non è una storia duratura.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU