Site icon Le Nius

10 cibi che fanno bene alla pelle

Reading Time: 8 minutes

Il trattamento per una pelle sana ed elastica non passa più solo da costose creme di bellezza ma parte dalla consapevolezza che ciò che mangiamo influisce a 360 gradi su di noi. Ecco perché dobbiamo conoscere e mangiare di più i cibi che fanno bene alla pelle.

Tutti compriamo creme e prodotti che ci promettono risultati eccellenti. La pelle, tuttaviacostantemente esposta a influenze sia interne che esterne, che ne alterano le condizioni provocando infiammazioni, disfunzioni e invecchiamento.

@with wind

Secondo gli studi del dottor Wilhelm Schuessler, conosciuto già nel 1800 per il suo contributo alla scienza, il volto è in grado di fornire dei segnali non verbali sul benessere dell’individuo. Lo stato della pelle ci rivela infatti molto di quello che succede all’interno del nostro organismo, fisicamente e emotivamente. La presenza di brufoli o arrossamenti in specifiche zone sono tipici segnali che la pelle ci invia per comunicarci un problema di salute più profondo, legato agli organi interni. In questo caso quindi prendersi cura dall’interno, attraverso l’alimentazione, è molto importante.

Quali sono i cibi che fanno bene alla pelle?

Prima di elencarvi la selezione dei 10 cibi che fanno bene alla pelle, ecco 3 preziosi consigli:

  1. Aumentare in generale l’apporto di frutta e verdura, il cosiddetto “mangiare e bere più verde”, eliminando gli eccessi di carboidrati, gli zuccheri e, ovviamente, fumo e alcool;
  2. Pulire costantemente la pelle e regalarle una piccola dose giornaliera di raggi solari;
  3. Sudare, sudare, sudare! Il sudore aiuta il rinnovamento cellulare e rigenera le tossine, contribuendo alla pulizia della pelle.

1. Il tè verde tonifica la pelle

Tra i cibi che fanno bene alla pelle c’è il tè verde. Arrivato fin qui dall’Asia sudorientale, il tè verde è una bevanda contenente proprietà che sono principalmente toniche, diuretiche, depurative ed antiossidanti. Queste ultime adattissime a contrastare i radicali liberi.

Inoltre, le proprietà dei polifenoli del tè svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale. In particolare, una sostanza (l’epigallocatechina-gallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato.

@Arti Sandhu

Del tè verde non si butta via nulla. Col filtro avanzato possiamo creare una maschera naturale da spalmare sul viso e tenere in posa per 10 minuti. Basta aprire il filtro, versare il contenuto all’interno di una tazzina, aggiungere del miele all’impasto e mescolare. Così otterremo una maschera rinfrescante e ricca di proprietà benefiche per la pelle.

2. Il cioccolato extra fondente mantiene giovane

Questa si che è una bella notizia per i golosi: il cioccolato, quello fondente, costituito da cacao, burro di cacao e saccarosio, è tra i cibi che fanno bene alla pelle. Proprio nel cacao sono contenute centinaia di sostanze utili alla pelle: tra tutte, quelle più importanti sono anche qui i polifenoli, soprattutto l’epicatechina.

@Everjean

Si tratta di antiossidanti naturali che giocano un ruolo fondamentale nella riduzione dei radicali liberi. Per cui, inserire nella nostra dieta una piccola quantità di cioccolato extrafondente o delle fave di cacao, fa quindi più contenti noi e aiuta a prendersi cura della nostra pelle, mantenendola più giovane e più sana.

3. Le arance sanguinella riducono i gonfiori

Le arance rosse di Sicilia, quelle anche chiamate sanguinella, sono un ottimo alleato per la cura e la pulizia della pelle.

@April Killingsworth

Sono ricche di proprietà antiossidanti e ottime per rendere più forte il sistema immunitario, grazie alla vitamina C. In medicina, inoltre, l’olio essenziale di arancio amaro è usato per combattere le affezioni fungine della pelle, come la tigna ed il piede d’atleta, e in aromaterapia per dare una sferzata di vitalità alla mente stanca.

Persino qui non si butta via niente: la buccia va tenuta, perché se applicata direttamente sulla pelle può ridurre gonfiori e infiammazioni.

4. Le noci brasiliane, antiossidanti e antinfiammatorie

Le noci brasiliane sono tra i cibi che fanno bene alla pelle. Se assunte come spuntino o durante i pasti, circa 3-4 al giorno (non di più), ci donano la giusta quantità di nutrienti e micronutrienti senza eccedere nelle calorie. Il selenio dona a questo esotico alleato molte capacità antiossidanti e antinfiammatorie, necessarie ai tessuti della pelle. Inoltre, la noce amazzonica stimola anche il controllo dell’attività tiroidea, l’aumento della fertilità e il contrasto alla formazione di tumori.

@Márton Divényi

Se non mangiate singolarmente, anche all’interno di un’insalata possono essere una variante gustosa, per discostarsi dalla noia dei soliti ingredienti.

5. Il merluzzo, trattamento anti-età per la pelle

Il merluzzo e in particolare l’olio di merluzzo, estratto dal fegato del pesce Gadus, è considerato un efficace medicinale naturale per combattere una lunga serie di sintomi. Persino in guerra veniva somministrato ai bambini perché questi si mantenessero sani nonostante le carenze alimentari. Certo, il sapore non è decisamente dei migliori, ma quest’olio sembra essere un vero e proprio trattamento anti-età. Grazie alla combinazione di vitamina A e Omega 3 possiamo ottenere grandi risultati a livello dermatologico: ha la capacità di rinvigorire la pelle grazie ad un effetto di regolarizzazione dei processi biochimici dell’epidermide, mitigando sia gli eccessi di secchezza che di grassezza.

E se proprio quest’olio no vi va giù, il merluzzo rimane un secondo piatto che si presta davvero a moltissime preparazioni, a cui affiancare i contorni più svariati.

6. Il cetriolo riduce gonfiori e illumina la pelle

@viZZZual.com

Tra i cibi che fanno bene alla pelle c’è sicuramente il cetriolo. Probabilmente introdotte nel bacino mediterraneo dagli Egiziani, le coltivazioni di questo ortaggio risalgono addirittura a 5000 anni fa. Se pensiamo al cetriolo in relazione alle cure di bellezza subito ci vengono in mente le donne che nei film si spalmano grandi quantità di maschere per il viso e mettono, immancabilmente, anche due fettine di cetriolo sugli occhi. Ma perché ?

Beh, non è una scelta casuale. Il cetriolo, infatti, può combattere il gonfiore delle palpebre, ravvivare lo sguardo e ringiovanire la pelle intorno agli occhi, riducendo borse e occhiaie. Inoltre, il cetriolo è ricco di zolfo; è in grado di schiarire le macchie dell’età con le sue proprietà decongestionanti, può lenire scottature solari e rappresenta una buona soluzione per “attenuare” le rughe.

7. Gli spinaci migliorano l’elasticità

Questi ortaggi, se consumati crudi, si rivelano degli ottimi alleati per avere una pelle bella e ben idratata. Gli spinaci crudi contengono dei fitonutrienti che sono in grado di proteggere la pelle dai danni del sole. Si sa che una lunga esposizione al sole, oltre a rovinare la pelle rendendola rugosa, può provocare danni più gravi come alcuni tumori della pelle. Una protezione adeguata è sempre efficace, ma anche l’alimentazione può aiutare. Consumarli crudi permette di non perdano le loro proprietà durante la cottura.

@Jason Bachman

Come se non bastasse, gli spinaci sono particolarmente salutari perché costituiscono una ricca fonte di nutrienti come il beta-carotene e la luteina, in grado anche di migliorare l’elasticità della pelle.

8. I semi di zucca e canapa combattono le rughe

I semi di zucca sono una riserva naturale di zinco, importante insieme alla vitamina A per la cura della pelle. Insieme a queste due proprietà aggiungiamo la ricchezza per la pelle che arriva dal selenio, dalla vitamina E, magnesio e altre proteine. Le vitamine presenti nei semi sono molto importanti poiché idratano a fondo, combattono acne e attenuano le rughe, oltre a contribuire ad abbassare i livelli di stress. Inoltre, la polpa, oltre che da mangiare è ottima da utilizzare anche come maschera di bellezza per il viso. Così facendo, la pelle risulterà rigenerata, più liscia e giovane.

@theilr

Per godervi al meglio dei pasti sani per voi e per la vostra epidermide, potete aggiungere alcuni semi di zucca al vostro muesli, alla pappa di avena, allo yogurt, all’insalata e persino alle grigliate.

I semi di canapa contengono antiossidanti davvero “stupefacenti”. Da questi semi si può estrarre un olio, sola recentemente scoperto dalla cosmetica. Viene usato come principio attivo dei cosmetici anti-età e persino nelle pratiche ayurvediche.
Non preoccupatevi, non dovrete ricorrere a droghe leggere per mantenere la pelle giovane: la quantità di THC, il principio attivo della cannabis, è contenuto in quantità praticamente nulle.
L’olio di semi di canapa si ottiene tramite la spremitura a freddo dei semi e contiene fino al 18,5% di acido Gamma Linoleico e Omega 3, preziosissimi per la sintesi dei ceramidi, che sono poi il cemento con cui si costruisce la nostra pelle. Per cui senza ricorrere all’acquisto di costosi prodotti di marca, inserire i semi di canapa nella vostra dieta ed utilizzare l’olio nelle vostre cure di bellezza vi assicurerà dei risultati che faranno sorridere anche il vostro portafoglio.

9. Il Sedano è un tonificante naturale della pelle

Crudo o cotto l’importante è se lo mangi! Il sedano è uno dei migliori cibi che fanno bene alla pelle. Oltre che un prodotto dalle bassissime calorie, è un ortaggio ricco di vitamine, minerali come ferro, potassio, manganese e fosforo. Riduce la pressione e lo stress che è una delle cause principali per una pelle spenta e grinzosa. Aiuta a prevenire la disidratazione della pelle perché ricco in potassio, acqua e sodio. Combatte l’acne, regolarizza il metabolismo, grazie alla colina e aiuta persino riequilibrare il sistema nervoso.

@Anastasia R

Ciò che è bene tenere a mente è che la parte di questo prodotto, più adatta a curare la pelle, è il succo. Nessuno forse ha mai pensato di spremerlo, poiché non si presenta come un ortaggio acquoso o polposo. Al naturale è un ottimo tonificante per la pelle e diluito con acqua diventa un collirio per gli occhi.
E le foglie? Non buttatele via, poiché sono perfette contro ustioni e scottature.

10. La Papaya per contrastare l’invecchiamento

@ THOR

Nella battaglia contro i radicali liberi, la papaya sferza il suo scudo antiossidante e si posiziona nella nostra selezione di cibi che fanno bene alla pelle al primo posto.
Le proprietà della papaya derivano dalla presenza di numerosi enzimi, sali minerali e vitamine che svolgono una adeguata attività antiossidante ed energizzante dei tessuti. La cottura dell’alimento toglie un po’ di proprietà, ecco perché vi consigliamo di consumare la papaya cruda, magari anche un po’ acerba. Il frutto acerbo della papaya contiene più enzimi di quello maturo e, tra questi, i più importanti sono la papaina, la chimopapaina e la papaialisozima.

I recenti studi hanno confermato che la papaya, se fermentata, ha un’effetto ringiovanente, proprio grazie alla sua ricchezza in enzimi, che attivano i processi fondamentali che fanno funzionare il nostro corpo.
Provare ad affidarsi a questo esotico frutto per contrastare l’invecchiamento sembra quindi essere una buona soluzione.

Senza perdere altro tempo, correte a fare una spesa corretta e sarà la vostra pelle a ringraziarvi!

CONDIVIDI
Exit mobile version