Vincitori e Vinti, torna un grande classico nella Giornata della Memoria1 min read

27 Gennaio 2014 Cultura -

Vincitori e Vinti, torna un grande classico nella Giornata della Memoria1 min read

Reading Time: 2 minutes

Vincitori e vintiIn occasione della Giornata della Memoria, questa sera alle 21.05 Giallo (canale 38 del digitale terrestre) vuole ricordare le vittime del nazismo con le immagini e le emozioni di Vincitori e vinti, un film stra-premiato (11 nomination agli Oscar, di cui 2 vinti, e 6 ai Golden Globe) del 1961 diretto da Stanley Kramer con Spencer Tracy, Burt Lancaster, Marlene Dietrich e Montgomery Clift.

Per la prima volta, il canale Crime dedica la sua programmazione a un tema d’attualità, celebrando il giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche dell’Armata Rossa hanno liberato il campo di concentramento di Auschwitz e onorando coloro che hanno rischiato la propria vita per proteggere i perseguitati dal razzismo in un periodo buio della storia umana.

Il film tratta del terzo Processo di Norimberga del 1948 dove un anziano giudice americano, Dan Haywood (Spencer Tracy), viene invitato a presiedere una corte penale militare in un processo contro quattro giudici tedeschi, accusati di aver commesso crimini contro l’umanità durante il Terzo Reich.

Il processo è il teatro in cui si esprime la personalità e a volte la perdita di umanità degli accusati, che reagiscono in modi diversi: chi non tradisce il suo ideale, chi si chiude dietro un assoluto silenzio, rifiutando ogni difesa, ma anche chi decide di ammettere le proprie colpe.

Attori che hanno fatto la storia del cinema in una pellicola capolavoro che ancora oggi è in grado di parlare alle nostre coscienze, mostrando come l’intera civiltà sia stata macchiata dalla morte di milioni di innocenti.

Appuntamento questa sera alle 21.05 sul canale 38 del digitale.

CONDIVIDI

Classe 1987, giornalista professionista, milanista addicted e direttore di SpazioMilan.it. Avevo voglia di scrivere di tv, amore adolescenziale represso e poi abbandonato. Ora ritrovato grazie a Le Nius e da coltivare per, possibilmente, distruggerlo. Sanremo passione occulta, la settimana più bella come quella che porta da Natale a Capodanno. Innamorato di Veronica, da sempre.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU