Top 10 eventi sociali 201411 min read

2 Gennaio 2015 Società -

di -
Sociologo

Top 10 eventi sociali 201411 min read

Reading Time: 9 minutes
eventi sociali 2014

6. La rivolta in Burkina Faso

Alcuni l’hanno definita “la primavera nera”. La rivolta che lo scorso ottobre ha destituito il presidente Blaise Compaoré, che voleva modificare la Costituzione per restare al potere altri 5 anni (dopo averne governati 27), è stata davvero imponente: per le strade della capitale Ouagadougou si è riversato un milione di persone (il paese ne ha 17) e in tre giorni Compaoré è stato costretto a fuggire e il colonnello Isaac Zida è salito a capo di un governo di transizione.

Qua ci potrebbe stare l’inghippo. Come nelle migliori rivoluzioni africane, il rischio che da governo di transizione militare si scivoli in dittatura militare è sotto gli occhi di tutti. Eppure in Burkina Faso sembra accadere qualcosa di diverso. La gestione della transizione vede presente e attiva un’ampia rappresentanza della società civile.

In un contesto come quello africano dove dittature, rivolte e ridittature sembrano ripetersi in un gioco di evocazione continua, ma mai effettiva, della democrazia, speriamo che il Burkina Faso possa essere differente. Lo sapremo nel 2015.

Vai alla posizione 5

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU