Top 10 eventi sociali 201411 min read

2 Gennaio 2015 Società -

di -
Sociologo

Top 10 eventi sociali 201411 min read

Reading Time: 9 minutes
eventi sociali 2014

5. La guerra globale

Beh, insomma, è un’etichetta come un’altra, in una fase ancora poco decifrabile. Certo l’anno del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale è stato un anno di guerre, convenzionali e meno. Di terra, di mare, d’aria, di droni. Di eserciti e di singoli disposti a tutto.

C’è l’Isis, il nuovo nemico mediaticamente perfetto, in lotta per la costruzione di uno stato islamico tra Iraq e Siria. Ci sono attacchi che sbucano fuori a Montreal, Ottawa, Sydney, e questo fa un certo effetto. Non sembra esserci una regia globale, ma elementi isolati piuttosto (molto) disadattati che si immolano per la causa e trovano un riferimento nella bandiera dello stato islamico.

Quanto sia una conseguenza delle strategie comunicative di Isis e quanto delle debolezze psichiche dei singoli è ancora da decifrare, fatto sta che questa delle azioni isolate ovunque nel mondo è un nuovo modo di far fronte ad una guerra globale che invece in alcuni paesi è fortemente radicata (Siria, Libia, Iraq, Palestina, Pakistan, Afghanistan, Somalia, Yemen, Ucraina).

Vai alla posizione 4

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU